Buongiorno a tutti.
Alcuni amministratori di condomini ultimamente mi chiedono di redigere l'ACE per "essere in regola con le carte".
Una volta specificato che l'ACE non è obbligatorio senza vendite, affitti, ristrutturazioni, ecc..., se come spesso succede sono ancora convinti, affari loro.
La mia domanda allora è:
visto che la regione Lombardia permette la redazione di un unico ACE per più unità immobiliari facenti parte dello stesso edificio a patto che:
- impianto unico
- stessa destinazio d'uso
- presenza unico proprietario o amministratore.
(caso classico: condominio con impianto riscaldamento centralizzato)
è giusto redigere un unico ACE per l'intero condominio con il rischio di ottenere una misera classe G per tutti (solo perchè classi peggiori non esistono).
Soprattutto nei confronti di chi magari ha sostituito i serramenti, isolato i cassonetti, isolato il sottotetto sopra il proprio appartamento, in alcuni casi addirittura fatto contropareti isolate internamente per il problema delle muffe.
Voi come vi comportereste?
Un unico ACE per l'intero condominio o uno per ogni appartamento? O addirittura uno per la situazione standard + uno ad hoc per chi ne fa richiesta?
Grazie per chi vorrà dare un consiglio.
ACE intero edificio: penalizzante per i virtuosi?
Moderatore: Edilclima
Re: ACE intero edificio: penalizzante per i virtuosi?
Un ACE per singola destinazione d'uso. Poi, se qualcuno fa richiesta di un ACE per la sua singola unità imm.re perchè la ritiene penalizzata, ne fa uno per conto suodottpozzi ha scritto:Un unico ACE per l'intero condominio o uno per ogni appartamento? O addirittura uno per la situazione standard + uno ad hoc per chi ne fa richiesta?
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
io capisco l'aministratore che per non avere un eccessivo onere vuole un solo ACE riferito all'intero sistema edificio impianto (dando per assodato che se mi chiedono dieci ACE verrebbero a costare piu di uno solo riferito a 10 unità) a questo punto io tecnico direi all'aministratore di riferire in assemblea che per chi avesse effettuato migliorie energetiche al priprio appartamento puo singolarmente certificare l'unità!
a quel punto al catasto energetico la nuova certificazione dovrebbe sostituire, solo per quel subalterno, quella esistente redatta per l'intero edificio!!!
a quel punto al catasto energetico la nuova certificazione dovrebbe sostituire, solo per quel subalterno, quella esistente redatta per l'intero edificio!!!
C'è però una questione legata alla difficoltà di suddivisione corretta dei fabbisogni di energia (impianto centralizzato) nel caso di migliorie da parte di qualche condomino, se non ci sono apparecchiature (termostatiche e contabilizzatori) che permettano di variare e di quantificare il minor prelievo di ciascuna unità immobiliare.pede82 ha scritto:io capisco l'aministratore che per non avere un eccessivo onere vuole un solo ACE riferito all'intero sistema edificio impianto (dando per assodato che se mi chiedono dieci ACE verrebbero a costare piu di uno solo riferito a 10 unità) a questo punto io tecnico direi all'aministratore di riferire in assemblea che per chi avesse effettuato migliorie energetiche al priprio appartamento puo singolarmente certificare l'unità!
Augusto 44
Sebbene a livello di dispersione è vero che, se qualche condomino ha fatto sostituzione finestre e posa di isolanto perimetrale, e quindi ha minori dispersioni, di fatto con un riscaldamento centralizzato senza contatori (per appartamento e/o corpo scaldante) alla fine finisce con pagare ugualmente la sua quota (normalmente valutata a millesimi o volume), senza considerare (o conteggiare) il risparmio dovuto alle opere di isolamento da lui sostenute.ilverga ha scritto:dottpozzi ha scritto:Un unico ACE per l'intero condominio o uno per ogni appartamento? O addirittura uno per la situazione standard + uno ad hoc per chi ne fa richiesta?
Infatti, la maggior parte di condominio centralizzato senza contatori di consumo per u.i. normalmente non fanno interventi singoli di maggior isolamento, in quanto senza instalare i contatori, pagano lo stesso importo di prima, o quantomeno il risparmio ottenuto dall'isolamento del loro appartamento, viene ripartito anche su tutti gli altri appartamenti del condominio
gfrank
giusta osservazione gfrank
Sinceramente l'avevo sottovalutata. Forse sulla scorta del condominio che ho per le mani in questi giorni dove ad esempio tutti i condomini di un piano hanno installato pochi anni fa serramenti nuovi (forse per spifferi o perchè troppo ammalorati).
Questo pur non essendo presenti contabilizzatori.
A questo punto penso che in casi come questi preventiverò un unico ACE con opzione di piccolo sovrapprezzo per chi volesse un ACE "personalizzato".
Grazie
Sinceramente l'avevo sottovalutata. Forse sulla scorta del condominio che ho per le mani in questi giorni dove ad esempio tutti i condomini di un piano hanno installato pochi anni fa serramenti nuovi (forse per spifferi o perchè troppo ammalorati).
A questo punto penso che in casi come questi preventiverò un unico ACE con opzione di piccolo sovrapprezzo per chi volesse un ACE "personalizzato".
Grazie
scusate se mi intrometto ma ho un grosso dubbio che mi assale. Mi è giunta voce di un decreto dirigenziale della regione lombardia che che prevede che il calcolo delle prestazioni energetiche venga emesso per singolo appartamento, anche se l'impianto di riscaldamento è centralizzato. Stò cercando da giorni questo decreto....ne avete mai sentito parlare?
Ma probabilmente avranno continuato a pagare le spese con una ripartizione a millesimi, che sicuramente non tenevano conto delle migliorie apportate.dottpozzi ha scritto:giusta osservazione gfrank
Inoltre, per assurdo, potrebbe anche essere che gli interventi abbiano provocato un peggioramento del rendimento di produzione, dovuto al minor carico del generatore per effetto delle minori dispersioni (naturalmente dipende dal tipo di generatore e quindi in caso di caldaia a condensazione non sarebbe così).
Augusto 44