termocamino + caldaia a condensazione

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
carorossi
Messaggi: 10
Iscritto il: ven feb 06, 2009 22:36

termocamino + caldaia a condensazione

Messaggio da carorossi »

Salve a tutti.
Sto facendo una ristrutturazione di un casolare in cui la vecchia caldaia a gpl con radiatori verrà sostituita da caldaia a gpl a condensazione, termocamino (che lavorerà +/_ la sera per i qiattro mesi invernali), accumulo e panneli radianti.

Ho dei dubbi su come considerare il termocamino nella legge 10; io non vorrei considerare due generatori (caldaia e termocamino) ma vorrei considerare solo gli apporti "gratuiti" del camino (non so se si possono considerare gratuiti in quanto la legna è comunque un combustibile anche se il mio cliente non la paga!!!) all'impianto in quei 4 mesi (dal potere calorifico della legna, ipotizzando quanti kg ne brucieranno, mi sono calcolata l'energia prodotta).

Cosa ne dite? (non parlando poi della detrazione del 55% su questi termocamini....!

Ciao
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: termocamino + caldaia a condensazione

Messaggio da badaniele »

ti dico la mia, anche se di sicuro io faccio una cosa maccheronica e non so se sia corretta


se ho l'impianto con caldaia il termocamino non lo considero proprio, anche perchè a mio parere è una apporto gratuito non sempre disponibile...la classica signora maria, può non essere pratica di legna, quindi o sei nelle condizioni che sia l'unico mezzo per riscaldare casa, oppure se la legge 10 è verificata non considerarlo proprio

tant'è vero che molti trasformano un camino normale in un termocamino e nessuno si preoccupa della legge 10
carorossi
Messaggi: 10
Iscritto il: ven feb 06, 2009 22:36

Re: termocamino + caldaia a condensazione

Messaggio da carorossi »

il probelam è che se non compare proprio non riesco proprio a detrarlo come spesa (detrazione del 55%).....
Rispondi