Salve a tutti
volevo chiedere una conferma su questa questione :
Ho fatto una pratica per il gas metano dove vi è una cucina con potenza totale degli apparecchi installati nello stesso ambiente di 105 kw ed una caldaia nella centrale termica con una potenza di 34 Kw.
In teoria essendo i due locali ben distinti e separati tra loro e non comunicanti in alcun modo non ci sarebbe bisogno della pratica dei vigili del fuoco, ma la ditta erogatrice la pretende dicendo che si deve considerare la somma dei due , per cui 139 kw e quindi soggetta a VVF , facendo inoltre rifferimento al D.M. del 12 aprile 1996 !!!!!!
Ma il D.M. del 12 aprile 1996 art. 1 punto 2 dice è solo da considerare facente parte di un unico impianto gli apparecchi posti nello stesso locale o comunicante e quindi la somma delle potenze utilizzate in esso .
Qualcuno sa dirmi se sbaglio o darmi qualche normativa di rifferimento che mi possa dare ragione
grazie Alessandro
pratica cpi per cucina gas 105KW e caldaia in altro locale
Moderatore: Edilclima
-
Re: pratica cpi per cucina gas 105KW e caldaia in altro locale
anche io considero tale tipologia impiantistica non ricadente nell'att. 91, negli ultimi due anni ho eseguito due cucine con queste caratteristiche e non ho avuto problemi...
-
corretto, hai ragione in pieno!Ma il D.M. del 12 aprile 1996 art. 1 punto 2 dice è solo da considerare facente parte di un unico impianto gli apparecchi posti nello stesso locale o comunicante e quindi la somma delle potenze utilizzate in esso .
Le aziente erogatrici del gas che fino a due anno fa non sapevano una mazza ora sono diventate "i giudici del gas... questo si questo no"... ma vaff.... (scusa lo sfogo)
Che chiarisce questo punto non ci sono decreti o leggi ma alcune circolari dei VVF a risposta di quesiti posti dai costruttori di caldaiette esterne con aerotermo interno per installazione in batterie esterne al capannone (caldariuno, robur per capirci)... le trovi in internet
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
tranquillo...hai ragione al 100%....