In una villetta alimentata a GPL l'idraulico ha pensato di istallare la caldaia in cucina che però comunica con una scaletta a chiocciola con un interrato.
Chiaramente se ho una perdita di gas dalla caldaia o dai fornelli, si riempe l'interrato di gas e boom!
In una pubblicazione immergas e anche secondo me, si può risolvere questo problema realizzando un ulteriore pianerottolo di altezza 17 cm, da salire e poi da scendere per accedere alle scale che portano all'interrato, in modo da creare di fatto un ostacolo per il gas che sarebbe espulso dall'ambiente attraverso l'apertura che viene realizzata a filo pavimento.
Cosa ne pensate? Tenete conto che la caldaia volendo la posso far anche spostare all'esterno, ma certo non i fornelli..
Una soluzione di questo tipo è a norma?
A.
caldaia gpl in locale comunicante con interrato
Moderatore: Edilclima
Re: caldaia gpl in locale comunicante con interrato
alessio ha scritto:In una pubblicazione immergas e anche secondo me, si può risolvere questo problema realizzando un ulteriore pianerottolo di altezza 17 cm, da salire e poi da scendere per accedere alle scale che portano all'interrato, in modo da creare di fatto un ostacolo per il gas che sarebbe espulso dall'ambiente attraverso l'apertura che viene realizzata a filo pavimento.
Ocio però che devi fare un muretto attorno a tutta la scala a chiocciola e nessuno lo vuole
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog