Caldaia a biomasse e software Cened

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dorianoz

Caldaia a biomasse e software Cened

Messaggio da Dorianoz »

Non so se succede anche a voi, ma con l'utilizzo di una caldaia a pellets l'indice di prestazione energetica rispetto ad un edificio riscaldato a gas metano, peggiora. e già qui vorrei capire il nesso fra questa sorta di misticismo ecologista legato alle biomasse e la cruda realtà dei numeri che mi dicono che con il pellets la casa nel suo complesso consuma di più.
Seconda cosa, perchè il SW Cened alla voce relativa al contributo fornito dalle fonti rinnovabili mi dà una bella serie di zeri?
A voi è successo?
jerryluis

Re: Caldaia a biomasse e software Cened

Messaggio da jerryluis »

abbi pazienza, ma quando introduci una pellets nel calcolo cened puoi introdurre 1 solo redimento?
la cruda realtà è che esistono impianti a pellets ottimi, con bruciatore modulante dal 20% al 100% del carico ed utilizzano fonti rinnovabile prodotte anche in loco.
Lo stesso dato peggiorativo (Create ad arte dalla cened school) lo hai anche se confronti dei generatori a pellets con caldaie a gasolio a bassa temperatura o tradizionali.
Poi qualcuno mi trovi un generatore a gasolio modulante sotto i 400 kW!

Parli di cruda realtà?
Ti vorrei far parlare con chi ha installato i sistemia pellets con un progetto approfondito e che ora ride a vedere i propri costi di riscaldamento e quello dei colleghi concorrenti che vanno a gasolio! in certi casi ne esce economicamente vincente anche con il gas!
Ovviamente hai dei vincoli di stoccaggio maggiori, ma è tutto da valutare di volta in volta...
Ogni tanto rifletto sul fatto che l'uomo sin dalla sua comparsa sulla terra si è scaldato a legna e noi in neppure 1 secolo siamo già alla canna del gas!

forse una maggiore riflessione sarebbe d'obbligo!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Dorianoz

Messaggio da Dorianoz »

infatti erano considerazioni che mi ero fatto anche io, quindi il SW Cened è artefatto ad arte, ma io che mezzi ho per confutare le conclusioni Cened? Fare i calcoli a mano????????? Comprare un SW più serio se esiste? Sbugiardare i protocolli di calcolo adottati dalla Regione? Dimmi tu.
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

Dorianoz ha scritto:infatti erano considerazioni che mi ero fatto anche io, quindi il SW Cened è artefatto ad arte, ma io che mezzi ho per confutare le conclusioni Cened? Fare i calcoli a mano????????? Comprare un SW più serio se esiste? Sbugiardare i protocolli di calcolo adottati dalla Regione? Dimmi tu.
Beh sinceramente il protocollo cened è già sbugiardato dalla relazione di validazione :D
Se scarichi la relazione dal loro sito viene dichiarato dal tecnico che lo ha testato (Validato) che il confronto è stato fatto sulla base di 200 cubi omogenei con rapporti di forma diversificati.
Lo stesso dichiara che è impossibile tener conto di tutte le varianti.
Appena usi lo strumento di calcolo ti accorgi che sussistono delle situzaioni ove si devia drasticamente vero numeri insensati...
Per i conti? io sto usando EC e dopo due dritte di Soma e Socal ho la sovrapposizione dei consumi reali con quelli teorici, dove sussistono particolari condizioni impiantistiche uso il metodo tabellare facendo conti a mano per alcuni aspetti..
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Dorianoz

Messaggio da Dorianoz »

quindi con il sw EC la classe energetica migliora con l'utilizzo delle biomasse? perchè se fosse così lo compero. :D :D :D :D
Rispondi