Caldaia da 40 kw di potenza al focolare.
L'installatore vuole limitare i giri del ventilatore per poter dichiarare l'apparecchio di potenzialità inferiore ai 35 kw, chiedendoci da esimerlo dal presentare la pratica ispesl.
Secondo voi è legittimo ?
Pratica Ispesl
Moderatore: Edilclima
Re: Pratica Ispesl
AAAAAAAHHHHHHHH...manomissione d'apparecchio!!! Non credo sia troppo legale...non ci giurerei ma non credo proprio...Progetto Energia ha scritto:Caldaia da 40 kw di potenza al focolare.
L'installatore vuole limitare i giri del ventilatore per poter dichiarare l'apparecchio di potenzialità inferiore ai 35 kw, chiedendoci da esimerlo dal presentare la pratica ispesl.

non scherziamo....ilverga ha scritto:AAAAAAAHHHHHHHH...manomissione d'apparecchio!!! Non credo sia troppo legale...non ci giurerei ma non credo proprio...Progetto Energia ha scritto:Caldaia da 40 kw di potenza al focolare.
stimp
Secondo me puoi regolare tutto quello che vuoi:
- portata combustibile
- giri ventilatore (sempre se possibile, cioè in presenza di regolazioni fatte da tecnici abiitati dalla casa costruttrice agendo magari su potenziometri o su parametri in scheda)
Ma comunque secondo me fa fede la targhetta del costruttore con la potenza dichiarata, se vuoi declassare il generatore di calore temo che tu abbia bisogno di omologazioni che certificano la nuova potenza.
Detto tra noi esistono generatori di calore con potrenza al focolare effettiva di 40 kW o superiore omologati dalle case costruttrici con potenze inferiori a 35 kW (se avete bisogno di potenza basta solo darglela e magicamente la caldaia rendera di più!)
- portata combustibile
- giri ventilatore (sempre se possibile, cioè in presenza di regolazioni fatte da tecnici abiitati dalla casa costruttrice agendo magari su potenziometri o su parametri in scheda)
Ma comunque secondo me fa fede la targhetta del costruttore con la potenza dichiarata, se vuoi declassare il generatore di calore temo che tu abbia bisogno di omologazioni che certificano la nuova potenza.
Detto tra noi esistono generatori di calore con potrenza al focolare effettiva di 40 kW o superiore omologati dalle case costruttrici con potenze inferiori a 35 kW (se avete bisogno di potenza basta solo darglela e magicamente la caldaia rendera di più!)
"Oggigiorno si conosce il prezzo di tutto e il valore di niente" O. Wilde
-
a mio avviso vedere le indicazioni del costruttore degli apparecchi cosa dice a riguardo, poi il manutentore abilitato di concerto all'azienda produttrice dell'apparecchio, effettuerà la decurtazione della potenzialità effettiva, indicando in un suo rapporto di prova le misure a contatore secondo la uni 10389/94 e allega sua inscrizione alla camera di commercio.
-
Secondo me si punchè sia autorizzato dal produttore del generatore e questo fornisca una targa con indicata la nuova potenza massima.Progetto Energia ha scritto:Caldaia da 40 kw di potenza al focolare.
perito franco