Pratica Ispesl

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Progetto Energia

Pratica Ispesl

Messaggio da Progetto Energia »

Caldaia da 40 kw di potenza al focolare.
L'installatore vuole limitare i giri del ventilatore per poter dichiarare l'apparecchio di potenzialità inferiore ai 35 kw, chiedendoci da esimerlo dal presentare la pratica ispesl.
Secondo voi è legittimo ?
ilverga

Re: Pratica Ispesl

Messaggio da ilverga »

Progetto Energia ha scritto:Caldaia da 40 kw di potenza al focolare.
L'installatore vuole limitare i giri del ventilatore per poter dichiarare l'apparecchio di potenzialità inferiore ai 35 kw, chiedendoci da esimerlo dal presentare la pratica ispesl.
AAAAAAAHHHHHHHH...manomissione d'apparecchio!!! Non credo sia troppo legale...non ci giurerei ma non credo proprio... :wink:
studio17

Messaggio da studio17 »

ilverga ha scritto:
AAAAAAAHHHHHHHH...manomissione d'apparecchio!!! Non credo sia troppo legale...non ci giurerei ma non credo proprio... :wink:
non scherziamo....
stimp
maverick

Messaggio da maverick »

Secondo me puoi regolare tutto quello che vuoi:

- portata combustibile
- giri ventilatore (sempre se possibile, cioè in presenza di regolazioni fatte da tecnici abiitati dalla casa costruttrice agendo magari su potenziometri o su parametri in scheda)

Ma comunque secondo me fa fede la targhetta del costruttore con la potenza dichiarata, se vuoi declassare il generatore di calore temo che tu abbia bisogno di omologazioni che certificano la nuova potenza.

Detto tra noi esistono generatori di calore con potrenza al focolare effettiva di 40 kW o superiore omologati dalle case costruttrici con potenze inferiori a 35 kW (se avete bisogno di potenza basta solo darglela e magicamente la caldaia rendera di più!)
"Oggigiorno si conosce il prezzo di tutto e il valore di niente" O. Wilde
Progetto Energia

Messaggio da Progetto Energia »

A tutti voi che avete gentilmente risposto:

è una vs. opionione, idea, sensazione (che logicamente è stata subito anche la nostra, tanto che gli abbiamo detto che avremmo riconsegnato l'incarico), oppure avete un riferimento normativo che possa supportare le ns. tesi.
Borgillo

Messaggio da Borgillo »

D'accordo con Maverik fa fede la targhetta della caldaia.
Anche se poi viene installato un bruciatore con potenza inferiore.
Kalz

Messaggio da Kalz »

a mio avviso vedere le indicazioni del costruttore degli apparecchi cosa dice a riguardo, poi il manutentore abilitato di concerto all'azienda produttrice dell'apparecchio, effettuerà la decurtazione della potenzialità effettiva, indicando in un suo rapporto di prova le misure a contatore secondo la uni 10389/94 e allega sua inscrizione alla camera di commercio.
perito franco

Messaggio da perito franco »

Secondo me si punchè sia autorizzato dal produttore del generatore e questo fornisca una targa con indicata la nuova potenza massima.
perito franco
Rispondi