Aereazione in locale commerciale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S

Aereazione in locale commerciale

Messaggio da Ale_S »

ciao a tutti.
Mi trovo a dover progettare il sistema di aerazione di alcuni locali di un negozio.
Non essendoci aperture verso l'esterno, il ricambio d'aria deve essere garantito tramite sistema forzato dall'esterno, secondo quanto previsto dala uni 10339.

Ho un grosso dubbio:
- il ricambio d'aria, secondo le portate previste dalla norma, deve essere previsto solo nei locali principali dedicati alla vendita ecc ecc,, tralasciando quindi i locali come piccoli magazzini, ingressi, e altri locali attigui (esclusi i WC), oppure per quest'ultimi non devo prevedere il ricambio d'aria ????

Grazie.
badaniele

Re: Aereazione in locale commerciale

Messaggio da badaniele »

innanzitutto quali sono le dimensioni di questo locale commerciale? sicuramente saprai che oltre i 400 è soggetto a cpi...

comunque se parli di ricambio d'aria per questioni igieniche ovvio che devi far riferimento a luoghi in cui ci sono le persone...

parli di un piccolo magazzino...quindi se ci sono che ne so, scope robe per la pulizia più che un magazzino è uno sgabuzzino e non devi fare nulla, ma se è proprio un piccolo magazzino tipo deposito di materiale per la vendita la questione è molto diversa
Ale_S

Messaggio da Ale_S »

Cercherò di essere più chiaro:

<400m2 (non siamo distanti, ma per poco non rientriamo nel CPI, anche dopo aver consultato i VVF)

L'immobile, è composto, oltre che da due locali vendita maggiori, di diversi mini depositi, ricavati in vani già presenti (trattasi di ristrutturazione), più una zona ingresso.
Il magazzino maggiore è di 14 mq ed è destinato al deposito della merce.
La zona di ingresso, dove non viene effettuata la vendita, ha un'ampiezza di 38 mq.

Non riesco quindi a capire se le norme mi richiedono di garantire una areazione anche in questi locali (in particolare nell'ingresso che comunque è occupato da pubblico), magari con altri parametri meno stringenti. Non ho trovato nessun riferimento normativo che regoli la questione in maniera puntuale.
Ale_S

Messaggio da Ale_S »

Nessun aiutino, o nessuno che ha affrontato uin caso simile ????

Grazie.
Rispondi