Sistemi schermanti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
410409

Sistemi schermanti

Messaggio da 410409 »

Qualcuno mi sa dire come bisogna procedere per la valutazione dell'efficicacia dei sistemi schermanti delle superfici vetrate?
E cosa indicare nella relazione?
Grazie dell'aiuto.
Mimmo
Mimmo
410409

Re: Sistemi schermanti

Messaggio da 410409 »

Scusate se insisto, ma nessuno di voi sa rispondermi? Oppure in relazione sorvolate l'argomento?
Mimmo
Mimmo
girondone

Messaggio da girondone »

:oops:
nicorovoletto

Messaggio da nicorovoletto »

:oops:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
nicorovoletto

CONTROLLO SOLARE - DIMINUZIONE DEGLI APPORTI ENERGETICI SOLARI
In estate, le condizioni meteorologiche sono caratterizzate dai seguenti fattori:
. cielo terso,
. temperature elevate,
. flusso solare importante,
. venti deboli,
. lunga esposizione al sole.

Un'apertura vetrata trasparente costituisce il passaggio privilegiato del flusso energetico solare che determina un considerevole rialzo della temperatura all'interno dei locali.
Per attenuare questo apporto energetico, è consigliato l'uso di vetrate a controllo solare.
Queste vetrate consentono:
. di limitare le spese di climatizzazione,
. di diminuire il fastidio legato al rialzo della temperatura,
. di migliorare il comfort visivo prevenendo il fenomeno dell'abbagliamento.
La protezione termica in estate è inversamente proporzionale al Fattore solare (g) e al valore di U.
La quantità di energia solare che penetra in un locale può essere limitata mediante l'utilizzo di vetrate ad elevato assorbimento energetico o ad elevata riflessione energetica.

FATTORE SOLARE - g
La parete vetrata è generalmente trasparente all'irraggiamento solare, apportatore di energia gratuita. Il Fattore solare di una parete vetrata rappresenta la percentuale di energia che l'attraversa in rapporto all'energia solare incidente.
E' pari al flusso trasmesso più il flusso riemesso verso l'interno del locale. Quanto più basso è il Fattore solare, tanto meno importanti sono gli apporti solari.

http://www2.provincia.bologna.it/Intern ... etrate.pdf
SuperP

Messaggio da SuperP »

410409 ha scritto:Qualcuno mi sa dire come bisogna procedere per la valutazione dell'efficicacia dei sistemi schermanti delle superfici vetrate?
E cosa indicare nella relazione?
Se ci sono (fissi e/o mobili) o sono previsti lo scrivi nella relazione (si parla di schermi di sup. vetrate)

Se non ci sono valuti la ripercussione sul surriscaldamento estivo.. magari prescrivi vetri con basso g e tende interne..

Insomma.. a meno di edificio con vetrate a sud non schermate va sempre tutto bene...

Ora però tu rispondi alla mia domanda nella sezione finanziaria 2008
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Spd

Messaggio da Spd »

Riprendo, correggendola, una precedente risposta:
Parasol, software svedese gratuito.

A volte comunque basta arretrare l'infisso verso l'interno per avere un buon effetto schermante. E io considero tale applicazione come "sistema schermante esterno" quando gli spessori della muratura sono importanti (dai 40 in su).

Il problema poi al momento è come se non ci fosse: dal 192 non ti è imposto nessun limite (esistono solo in alcuni regolamenti locali e a volte ad applicazione volontaria).

Attenzione a mettere vetri con basso fattore solare; attenuano anche la luce naturale, per cui d'inverno gli apporti gratuiti solari si abbassano, così come si abbassa il FLDm.

Inoltre lavorare sul vetro comporta che questo si riscaldi, con creazione di asimmetrie radianti importanti.
nicorovoletto

Il fatto è che: bisogna "...valutare puntialmente e documentare l'efficacia dei sistemi schermanti delle superfici vetrate esterni o interni tali da ridurre l'apporto di calore per irraggiamento solare", tratto dal 311

...zzo significa tutto e niente... significa che se cè un qualche problema e/o causa qualcuno ti può criticare le schelte!!! io fino ad ora non ho idea di cosa scrivere ... nella maggior parte non scrivo niente... a volte scrivo: vista la situazione dell'edificio in oggetto e valutato che le superfici vetrate aiutano l'apporto di calore durante il periodo invernale e vista la scelta di termoregolazzare ambiente per ambiente in modo da sfruttare pienamente questo apporto solare nel periodo invernale, si è scelto di prevedere la schermatura delle vetrate solo nel periodo estivo quindi con sistema rimovibile installato all'interno ad esempio con tendaggio.

Ho riposto dicendo tutto e niente !!
simcat

Messaggio da simcat »

X SuperP
"Se non ci sono valuti la ripercussione sul surriscaldamento estivo.. magari prescrivi vetri con basso g e tende interne.. "

Mi fa piacere che tu approvi questa situazione perchè qualche tempo fa la trovavi "sbagliata"

Certo, non ti ricorderai, ma penso di essere stato il primo a "postare" questo argomento.
Cercavo conferme alla mia interpretazione del sistema "schermante" e personalmente ritenevo "corretto" sostenere che, installando un vetro a basso coeff. solare (0,3-max 0,4), potesse soddisfare le richieste legislative anche nel caso che ci fosse la richesta obbligatoria di "sistemi esterni". Il tuo intevento riteneva questa intepretazione sbagliata (e tutti i torti non ne avevi perchè siamo sul "filo di lana"......)

P.S. Chiaramente, e lo dico a tutti, utilizzate lo stesso coeff. solare anche per il calcolo dell'Epi (e cominciano i dolori.....)!!!
nicorovoletto

Vi piace come conclusione... per ora è solo per sistemi schermanti interni visto che vanno sempre previsti.

nota: come dice spd
Il problema poi al momento è come se non ci fosse: dal 192 non ti è imposto nessun limite (esistono solo in alcuni regolamenti locali e a volte ad applicazione volontaria).
questo è pienamente vero... comunque qualcosa va scritto e l'ho pensata così:

"Al fine di limitare i fabbisogni energetici per la climatizzazione estiva e di contenere la temperatura interna degli ambienti, vengono utilizzati sistemi schermanti interni delle superfici vetrate per ridurre l'apporto di calore per irraggiamento solare.
I sistemi schermanti interni saranno mobili, in grado quindi di abbattere l'apporto di calore per irraggiamento durante il periodo di climatizzazione estiva ma di non diminuire gli apporti gratuiti solari durante il periodo di climatizzazione invernale.
I sistemi schermanti interni mobili saranno del tipo: tende alla veneziana interne di colore medio/chiaro(*)"

(*) nota: ho scelto tende alla veneziana interne di colore medio/chiaro perché come da indicazioni manuale edilclima a pagina 71e72 sono indicati i fattori di tendaggi CF INVERNALI ED ESTIVI. Quelli Estivi sono ricavati dalla tabella dati Carrier e come si può notare non sono indicate semplici tendaggi ma tende alla veneziana come minimo. Questo mi fa intuire che forse semplici tendaggi interni non sono sufficienti per dare un minimo di schermatura estiva ma soprattutto non ci sono dati reperibili per dimostrare un valore CF nel periodo estivo. QUINDI considero come minimo tende alla veneziana interne in modo da avere un valore CF di riduzione da dimostrare ricavato da tabella (in questo caso carrier)
roberto.p

Messaggio da roberto.p »

se non sbaglio credo di aver letto sulla nuova dgr che devono avere efficacia pari o maggiore al 70% e deve essere srtitto in relazione...ma come la quantifichiamo?! :shock:

...vado a fare il benzinaio tra un po :roll:
nicorovoletto

ho questo grande pregio/difetto... non progetto in zona lombardia... ma in veneto quindi niente dgr solo 311 per ora. (è già sudo così)
simcat

Messaggio da simcat »

Un paio di mesi fa scrivevo:

Cercavo conferme alla mia interpretazione del sistema "schermante" e personalmente ritenevo "corretto" sostenere che, installando un vetro a basso coeff. solare (0,3-max 0,4), potesse soddisfare le richieste legislative anche nel caso che ci fosse la richesta obbligatoria di "sistemi esterni".

Alla luce della nuova DGR, che ha messo distinzione fra sistemi schermanti e sistemi filtranti, credo che questa mia interpretazione sia "superata". Che ne dite?
nicorovoletto

mi puoi dare le coordinate dpve trovo il punto di distinzione tra schermanti e filtranti così ci dò una letta e provo anch'io a capire che distinzione fà il DGR. grazie
roberto.p

Messaggio da roberto.p »

regà in relazione che gli mettiamo?

Sistema schermanete esterno fisso - efficienza ottica 0.70.

potrebbe andare bene?
simcat

Messaggio da simcat »

x nico:
- nelle definizioni.
Spd

Messaggio da Spd »

Per rispondere a simcat e a nico.

Innanzitutto le definizioni dell'ultima Delibera della Giunta Regionale:
- i sistemi filtranti sono le pellicole (inserite sulla falsariga delle Linee Guida Nazionali)
- i sistemi schermanti riducono l'irradiazione sulle superfici trasparenti. NON sono considerati schermanti i sistemi INTERNI
Nulla dice sui sistemi schermanti posti entro il vetrocamera; però visto che ammette i sistemi filtranti che per forza di cose vanno applicate sul vetro, si deduce che siano ammessi.

Veniamo al problema vero che ho riscontrato e che mi rende assai complicato procedere.

La parte di delibera sui sistemi schermanti ha dei punti deboli e altri impossibili:
1) richiede infatti che il sistema riduca del 70% l'irradiazione solare massima sulle superfici trasparenti nel periodo estivo:
a) chi lo calcola il periodo estivo? si prende la definizione di periodo in cui funziona l'impianto di raffrescamento (fabbisogno mensile positivo, definizione "eee")?
b) l' "irradiazione massima" a questo punto è quella oraria che si desume dalla UNI 10349, dove sono dati i valori per orientamento, mese, ora? o quella mensile della Delibera 15833/2007 al prospetto XVIII?
Per me la risposta ad a) è che dato che in qualche modo il metodo di calcolo è definito dalla delibera tecnica, mi rimetto ai calcoli del CENED (condivisibili o meno) e determino i mesi "estivi" come quelli dove QNC è positivo.
Per me la risposta a b) è: 10349, e prendo l'ora più sfavorevole.

Detto questo, e dovendo ricorrere a dei software o agli abachi (vedi Piemonte) per calcolare l'efficienza della schermatura, mi trovo in grande difficoltà per l'aspetto invernale.

2) la delibera chiede infatti che ci sia il COMPLETO UTILIZZO della massima irradiazione solare incidente. Fermo restando che vale il precedente dubbio b), questa richiesta è impossibile da soddisfare con i seguenti sistemi:
- pellicole;
- trattamento solare del vetro, compreso quello basso emissivo (ha un fattore solare "g" più basso del vetro semplice ma anche del vetrocamera).
- posizionamento dell'infisso sul filo intermedio o sul filo interno;
- sistemi schermanti esterni FISSI;
Tutti questi sistemi infatti sono connotati o da una riduzione percentuale praticamente fissa della radiazione sia in estate che in inverno (espressa dal valore di g, che in realtà varia con l'angolo di incidenza), o da una riduzione variabile comunque presente anche in inverno per i sistemi esterni. Aggiungerei, per essere pignolo, anche tapparelle e persiane, in quanto nessuno assicura che vengano aperte in inverno.

Solo una schermatura esterna mobile comandata in relazione all'inclinazione solare (o all'orario) e con vetri senza trattamento consente di avere il "completo utilizzo" della radiazione.
Mi sembra eccessivo.

Il problema quindi non è tanto effettuare il calcolo, ma che è impossibile rispettare i limiti
Che ne pensate?

PS
da regolamento del comune di Rimini (applicazione volontaria)
Il soleggiamento di ciascuno degli elementi trasparenti delle chiusure degli spazi principali dell’organismo edilizio deve essere uguale o superiore all’80% nel periodo invernale ed inferiore al 20% nel periodo estivo. Il requisito è verificato alle ore 10, 12, 14 del 21 dicembre (ora solare) per il periodo invernale e alle ore 11, 13, 15, 17 del 25 luglio (ora solare) per il periodo estivo. In particolari condizioni del sito il livello durante il periodo invernale è convenzionalmente aggiunto con il soleggiamento dell’80% di ciascuna delle finestre dei piani non in ombra nelle ore di verifica.
PPS
Da Comune di Torino
ombreggiamento nel mese di maggiore insolazione, superiore al 70%.
SuperP

Messaggio da SuperP »

Spd ha scritto:Veniamo al problema vero che ho riscontrato e che mi rende assai complicato procedere..
Non dice nulla nemmeno rispetto ai serramenti orientati a nord, all'ambito di applicazione (finestre esistenti in edificio oggetto di intervento) etc..

Le prescrizioni di questo tipo sono malamente fatte..
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
410409

Messaggio da 410409 »

Ma! Dopo tanto penare ho trovato la descrizione da inserire in relazione tecnica:
"La presenza di schermature interne aumenta la risposta dinamica della zona con finestre esposte alla radiazione solare in quanto immediatamente assorbita e messa in moto convettivo nell'aria ambiente".
Mimmo
patri

Messaggio da patri »

E' disponibile la nota interpretativa sulla valutazione quantitativa dell’efficacia dei sistemi schermanti, ai sensi del punto 5.4 a), DGR 8745 sul sito Cened

Buona lettura :mrgreen:
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Spd

Messaggio da Spd »

Non sono riuscito a trovarla (il link nella home page mi indirizza alla sezione download dove però non mi sembra che ci sia).
Se per caso hai scaricato il pdf, potresti metterlo qui sul forum?

Grazie
SuperP

Messaggio da SuperP »

Spd ha scritto:Se per caso hai scaricato il pdf, potresti metterlo qui sul forum?
vedi post sulla sezione certificazione
Spd

Messaggio da Spd »

Trovato grazie al Verga
Rispondi