L 10 e due generatori

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
roberto.p

L 10 e due generatori

Messaggio da roberto.p »

Come vi comportate in Lombardia se in una ristrutturazione totale,il cliente vuole installare una caldaia a pellet ed una a metano???Cosa considero nei miei calcoli?io direi solo quella a metano e l altra farei finta che non esiste..
Se in alternativa mette solo quella a pellets che normative di riferimento dovrei utilizzare?Non ho mai avuto un caso simile,non è che la Regione ha dato qualche disposizione assurda per questo tipo di caldaie?Grazie :mrgreen:
chiaru

Re: L 10 e due generatori

Messaggio da chiaru »

Bella domanda....
Io valuterei quella a metano e indicherei la presenza in alternativa della caldaia a pellet, che a mio parere dovrebbe essere avvantaggiata nei calcoli perchè è alimentata da combustibile rinnovabile.
Per quanto riguarda eventuali limitazioni della Lombardia all'uso delle caldaie a pellet, si dice qualcosa nel piano stralcio regionale sull'inquinamento atmosferico dove mi ricordo sono elencate le caratteristiche minime di rendimento per poter utilizzare nel periodo di riscaldamento (e quando altrimenti!?!) le caldaie a combustibile solido.
Questo piano stralcio lo trovi sul sito della Regione, ma non ricordo il riferimento normativo.
Ciao
CC
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

E perchè non l'opposto? :D
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
chiaru

Messaggio da chiaru »

Beh... La mia è un'interpretazione kamikaze! :lol:
roberto.p

Messaggio da roberto.p »

perchè dato che l impianto dovrà fare anche il 50% dell acs e la caldaia a pellet mi farebbe solo riscaldamento...mi conviene considerare il classico impianto caldaia a gas/bollitore bivalente/collettore solare...o no? :mrgreen:
chiaru

Messaggio da chiaru »

Ciao,
a tal proposito ti dico che se tu stai lavorando in lombardia la caldaia a pellet per la integrazione del 50% dell'ACS è alternativa ai pannelli solari dall'ultima DGR.
Ciao
roberto.p

Messaggio da roberto.p »

chiaru ha scritto:Ciao,
a tal proposito ti dico che se tu stai lavorando in lombardia la caldaia a pellet per la integrazione del 50% dell'ACS è alternativa ai pannelli solari dall'ultima DGR.
Ciao
mi puoi indicare il punto per favore?
Rispondi