GPL problema comunicazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Rectifier

GPL problema comunicazione

Messaggio da Rectifier »

Salve a tutti, ho una situazione dove l'impianto è alimentato a gas GPL. La cucina è comunicante con il soggiorno mediante una porta. Il soggiorno al suo interno ha un vano scala senza porta che porta ad un seminterrato sotto il piano di campagna. Secondo voi va bene?

Altra situazione, gas metano, deve essere realizzata una tubazione che in facciata di 50m, che prima sale di 10 m. e poi scende nuovamente di 10 m. Questo cambio di quote può creare problemi?
Davidedada905

Re: GPL problema comunicazione

Messaggio da Davidedada905 »

Rectifier ha scritto:Salve a tutti, ho una situazione dove l'impianto è alimentato a gas GPL. La cucina è comunicante con il soggiorno mediante una porta. Il soggiorno al suo interno ha un vano scala senza porta che porta ad un seminterrato sotto il piano di campagna. Secondo voi va bene?

Altra situazione, gas metano, deve essere realizzata una tubazione che in facciata di 50m, che prima sale di 10 m. e poi scende nuovamente di 10 m. Questo cambio di quote può creare problemi?
Secondo me no... anche se spesso organi di controllo (es Provincie) impongono l'installazione di una elettrovalvola con sensore di rilevamento fughe. A mio avviso è una loro interpretazione... personalemnte farei spostare la caldaia all'esterno o in altro posto senza comunicazioni con locali sotto il piano di campagna
Rectifier

Messaggio da Rectifier »

Davidedada905 ha scritto:
Rectifier ha scritto:Salve a tutti, ho una situazione dove l'impianto è alimentato a gas GPL. La cucina è comunicante con il soggiorno mediante una porta. Il soggiorno al suo interno ha un vano scala senza porta che porta ad un seminterrato sotto il piano di campagna. Secondo voi va bene?

Secondo me no... anche se spesso organi di controllo (es Provincie) impongono l'installazione di una elettrovalvola con sensore di rilevamento fughe. A mio avviso è una loro interpretazione... personalemnte farei spostare la caldaia all'esterno o in altro posto senza comunicazioni con locali sotto il piano di campagna
Ciao, la caldaia viene spostata all'esterno. L'unico mio problema era il piano cottura. Purtroppo sia nella vecchia 7129 che nella nuova non ho trovato nulla
Rectifier

Messaggio da Rectifier »

nessuno sa dirmi niente?
Inoltre dove si trova il punto nella UNI dove dice che le utenze alimentate a gpl non possono stare sotto il piano di campagna?
Rectifier

Messaggio da Rectifier »

nessuno?
megaing

Messaggio da megaing »

Vedi Norma UNI 7131.
Rispondi