DICHIARAZIONI CONFORMITA' IMPIANTO GAS

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buskers73

DICHIARAZIONI CONFORMITA' IMPIANTO GAS

Messaggio da buskers73 »

Salve ho il seguente problema:
lo scorso 8 gennaio ho acquistato appartamneto, qualche giorno fa il mio vicino mi chiama e mi dice che sente odore di gas nel suo appartamento e dopo vari controlli pare che la perdita sia da imputare al mio impianto, òa ditta fornitrice mi ha chiuso contatore e per riamprirlo vuole una dichiarazione di conformita' dell'impianto.
Ora vorrei sapere se questa dichiarazione la devo fare io o mi doveva essere fornita del precedente proprietario nel caso toccasse a lui fornirmela e non la possiede come mi debbo compertare? :cry: :cry: :cry:
Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio vogliate darmi
badaniele

Re: DICHIARAZIONI CONFORMITA' IMPIANTO GAS

Messaggio da badaniele »

quetsa purtroppo è una materia più da avvocati che da tecnici

visto che tu senza gas non potresti stare, parlane con un avvocato, magari ti consiglia di fare i lavori a tue spese e poi di citare il vecchio proprietario, chiedendo il pagamento della fattura...

questa è la prima cosa che mi viene in mente
Andrea_Diqui

Messaggio da Andrea_Diqui »

Prima dell'avvocato magari senti il vecchio proprietario... potrebbe averla quella dichiarazione...
Andrea Diqui
giobibo

Messaggio da giobibo »

Però dichiarazione o no è probabile che ci sia una perdita, quindi prima fare la verifica della tubazione gas secondo la UNI 11137 e nell'eventialità riparare la perdita.
Non è che con la dichiarazione la perdita sparisce !
SapereLibero

Messaggio da SapereLibero »

Alle volte la carta fa miracoli!

Comunque indipendentemente dalla conformità vecchia, devi far riparare la perdita ad un tecnico abilitato il quale conclusi i lavori ti deve rilasciare la nuova conformità (o se esiste quella vecchia deve integrarla con la sua e col lavoro eseguito). E' chiaro che se l'impianto era sprovvisto di conformità il tecnico ti dovrà adeguare tutto l'impianto sempre che ce ne sia bisogno. Questo per dire che non è sufficiente la vecchia conformità per riaprire il contatore.
Rispondi