Ciao a tutti ho bisogno di una mano per calcolare l'apertura di aerazione della mia centrale termica.
qual'è la norma di riferimanto per centrali termiche che hanno caldaia a metano di potenza di circa 450kw.
la superfice utile della mia centrale è 53mq per un altezza di circa 3,5m.
Grazie a coloro che sapranno darmi una mano.
ho letto di 1/30 della superfice in pianta della centrale; quidi se metto una porta di 2,40 per 2,10 con griglie di areazione, secondo voi è sufficiente o devo ricavare anche una finestratura.
Grazie
CALCOLO aperture di aerazione per centrali termiche
Moderatore: Edilclima
Re: CALCOLO aperture di aerazione per centrali termiche
Il riferimento normativo è il D.M. 12/04/96 - ART. 4.1.2.IngJFS ha scritto:Ciao a tutti ho bisogno di una mano per calcolare l'apertura di aerazione della mia centrale termica.
qual'è la norma di riferimanto per centrali termiche che hanno caldaia a metano di potenza di circa 450kw.
la superfice utile della mia centrale è 53mq per un altezza di circa 3,5m.
Grazie a coloro che sapranno darmi una mano.
ho letto di 1/30 della superfice in pianta della centrale; quidi se metto una porta di 2,40 per 2,10 con griglie di areazione, secondo voi è sufficiente o devo ricavare anche una finestratura.
Grazie
Dipende se è : fuori terra, seminterrata / interrata (fino a 5 m), interrata oltre 5 m
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
è fuori terra completamente e esposto su 2 lati mentre sugli altri 2 confina con l'edificio
Sei soggetto a CPI, quindi devi richiedere l'esame progetto preventivo.
La norma di riferimento è il DM 12/04/96, il quale stabilisce la superficie minima di aerazione in funzione della potenzialità e dell'ubicazione della centrale:
- fuori terra S=Qx10 cmq
- seminterrato o interrato S=Qx15cmq
- interrato sotto i 5m S=Qx20 cmq
Attenzione ai valori minimi da assicurare in ogni caso ed alla presenza di locali attigui o soprastanti con affollamenti superiori a 0,4 persone/mq, perchè in quel caso la superficie deve essere maggiorata ed arrivare in ogni caso a filo del soffitto.
La norma di riferimento è il DM 12/04/96, il quale stabilisce la superficie minima di aerazione in funzione della potenzialità e dell'ubicazione della centrale:
- fuori terra S=Qx10 cmq
- seminterrato o interrato S=Qx15cmq
- interrato sotto i 5m S=Qx20 cmq
Attenzione ai valori minimi da assicurare in ogni caso ed alla presenza di locali attigui o soprastanti con affollamenti superiori a 0,4 persone/mq, perchè in quel caso la superficie deve essere maggiorata ed arrivare in ogni caso a filo del soffitto.
>>> Q x 10 ("Q" esprime la portata termica, in kW ed "S" la superficie, in m2)IngJFS ha scritto:è fuori terra completamente e esposto su 2 lati mentre sugli altri 2 confina con l'edificio
450 x 10 = 4.500 cm2 minimo d'aerazione da ricavare almeno parzialmente a filo intradosso o comunque in modo da evitare sacche di gas sul soffitto
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante