Ragazzi ho bisogno di un chiarimento:
un mio cliente ha sostituito i pannelli solari vecchi con nuovi pannelli ed ha lasciato il bollitore solare esistente.
L'impianto serve per il preriscaldo dell'acqua in ingresso alle caldaie.
Condominio (unico proprietario) con nr. 4 unità.
Secondo voi come mi devo comportare?????
SOSTITUZIONE PANNELLI SOLARI
Moderatore: Edilclima
Re: SOSTITUZIONE PANNELLI SOLARI
Aggiunto inoltre che su un appartamento ha sostituito la caldaia con una a condensazione
Re: SOSTITUZIONE PANNELLI SOLARI
[PARERE PERSONALE]trstudio ha scritto:Aggiunto inoltre che su un appartamento ha sostituito la caldaia con una a condensazione
Per la caldaia sostituita (e relativo impianto), se ha i requisiti da 347, direi che non ci sono problemi.
Per i pannelli solari....in linea di massima direi che se puoi sottoscrivere la relativa asseverazione, a prescindere che il bollitore sia stato installato adesso o no, si dovrebbe poter fare. Visto che l'alternativa è quella di disfare e rifare tutto con maggior costo per cliente ed Erario, direi che se l'esistente ha caratteristiche come richieste dal decreto potrebbe andar bene.
Poi se fai una domanda all'Enea ti dicono anche la loro.
Quindi, dal 19/02/2007, per il 346:
"Per gli interventi di installazione di pannelli solari, di cui all’articolo 1, comma 4, l’asseverazione di cui all’articolo 4, comma 1, lettera a), specifica il rispetto dei seguenti requisiti:
a) che i pannelli solari e i bollitori impiegati sono garantiti per almeno cinque anni;
b) che gli accessori e i componenti elettrici ed elettronici sono garantiti almeno due anni;
c) che i pannelli solari presentano una certificazione di qualità conforme alle norme UNI 12975 che è stata rilasciata da un laboratorio accreditato.
d) che l’installazione dell’impianto è stata eseguita in conformità ai manuali di installazione dei principali componenti."