Impianti a nebulizzazione a bassa ed alta pressione
Moderatore: Edilclima
Impianti a nebulizzazione a bassa ed alta pressione
Ho appena saputo che dovrebbe essere in arrivo (direi fine anno inizio 2009) una norma EN che "sdogana" questa tipologia di impianti permettendone l'utilizzo in sostituzione dei consolidati sprinkler.
Mi piacerebbe avere 1) conferma dell'effettiva uscita della norma e 2) una vostra opinione sulla loro effettiva efficacia; a mio modesto parere il pregio principale che vedo è la sensibile riduzione di componenti da manutenere e la netta riduzione dell'accumulo di acqua.
Mi piacerebbe avere 1) conferma dell'effettiva uscita della norma e 2) una vostra opinione sulla loro effettiva efficacia; a mio modesto parere il pregio principale che vedo è la sensibile riduzione di componenti da manutenere e la netta riduzione dell'accumulo di acqua.
Re: Impianti a nebulizzazione a bassa ed alta pressione
Se ne dice bene da molte parti.
Come dici uno dei vantaggi consiste nella portata di acqua molto inferiore agli sprinkler.
Inoltre l'acqua nebulizzata ha maggiore effetto sul fuoco ed una maggiore capacità di creare una barriera termica ed ai fumi, a vantaggio della sicurezza dell'esodo e delle operazioni di emergenza.
Non so nulla sulla norma, vedremo.
Come dici uno dei vantaggi consiste nella portata di acqua molto inferiore agli sprinkler.
Inoltre l'acqua nebulizzata ha maggiore effetto sul fuoco ed una maggiore capacità di creare una barriera termica ed ai fumi, a vantaggio della sicurezza dell'esodo e delle operazioni di emergenza.
Non so nulla sulla norma, vedremo.
Si infatti l'impianto di nebulizzazione è atto a spegnere ed effettivamente contenere l'incendio e i suoi prodotti; il problema sembrerebbe essere solo normativo ovvero in Italia solo alcuni comandi si prendono la briga ed il rischio di approvare progetti di tale tipo, la maggior parte segue pedissequemente le norme e poco di più.
Attualmente l'installazione di questi impianti in europa avviene solo su collaudo su un modello reale. All'ultima riunione a cui ho partecipato pare che anche le norme prevedano il collaudo in scala reale.
La norma in questione dovrebbe essere la CEN-TS 14972, approvata in via definitiva ma credo non ancora pubblicata dal CEN.
Collaudo in scala reale vuol dire che lo si installa e poi lo si prova in loco o in una "camera di prova"?
Il dubbio che mi rimane è che dovrebbero aver applicato questa tecnologia (mutuata dalle piattaforme petrolifere off shor) alla Fenice di Venezia e che il locale comando VVF è andato in brodo di giuggiole all'approvazione.
Il dubbio che mi rimane è che dovrebbero aver applicato questa tecnologia (mutuata dalle piattaforme petrolifere off shor) alla Fenice di Venezia e che il locale comando VVF è andato in brodo di giuggiole all'approvazione.
Da quello che ho capito, si collaudano le capacità estinguenti in camera di prova su un modello reale del carico d'incendio e di distribuzione del carico.
Impianto interessante!! qualcuno mi sa dare indicazioni di produttori per installazioni di questo tipo?
Un rivenditore per l'Italia è la Eurosafe con sede a Bologna in via Borghese 2, sito http://www.euro-safe.it