Ciao a tutti,
nel caso di un condominio con unica caldaia centralizzata ma 2 diverse destinazioni d'uso, quanti allegati A occorre presentare all'ENEA?
La mia assunzione sarebbe di presentare tanti allegati A per quante sono le destinazioni d'uso, dato che alla fine devo produrre tanti ACE per quante sono le destinazioni d'uso.
Confermate?
Grazie
Ciao
Quanti Allegati A?
Moderatore: Edilclima
Re: Quanti Allegati A?
confermo, io ho fatto così, anche perchè l'Epi è calcolato in modo differente a seconda della destinazione d'uso
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Ciao. Io invece farei 2 ACE (uno per ogni destinazione d'uso) e 1 unico allegato A per l'intero condominio in cui inserisco ai punti 28/29/30 i risultati ottenuti per l'intero condominio. Questo basandomi sulle faq del sito ENEA che penso tutti conosciate e che non fanno distinzioni in funzione della destinazione d'uso.
24. D - Sono un amministratore di condomini. Nel caso di interventi per aumentare l’efficienza energetica, non mi è ben chiara la documentazione da predisporre e da inviarvi, a seconda delle due diverse tipologie di impianto che possono essere presenti, autonomo e centralizzato.
R - Nel caso di interventi su condomini occorre distinguere i diversi casi che si possono presentare:
a) Interventi in parti comuni del condominio:
- se l’impianto termico è centralizzato occorre predisporre un unico allegato "A" e un allegato "E" del decreto attuativo per l'intero edificio;
- se gli impianti sono autonomi occorre predisporre tanti allegati "A" per quanti sono gli appartamenti ma un unico allegato E riferito al condominio.
[...omissis...]
Sbaglio?
24. D - Sono un amministratore di condomini. Nel caso di interventi per aumentare l’efficienza energetica, non mi è ben chiara la documentazione da predisporre e da inviarvi, a seconda delle due diverse tipologie di impianto che possono essere presenti, autonomo e centralizzato.
R - Nel caso di interventi su condomini occorre distinguere i diversi casi che si possono presentare:
a) Interventi in parti comuni del condominio:
- se l’impianto termico è centralizzato occorre predisporre un unico allegato "A" e un allegato "E" del decreto attuativo per l'intero edificio;
- se gli impianti sono autonomi occorre predisporre tanti allegati "A" per quanti sono gli appartamenti ma un unico allegato E riferito al condominio.
[...omissis...]
Sbaglio?
La faq si riferisce al caso in cui si abbia un'unica destinazione d'uso. IMHO
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
Quindi tu faresti un allegato A intestato al "Condominio XY" per la parte residenziale (n appartamenti) e un altro intestato al proprietario della porzione non residenziale? Te lo chiedo perchè ho il caso di un condominio in cui ci sono 2 uffici a piant terreno. Non saprei cosa inserire alla voce Proprietà. Devo separare i due uffici? Così gli allegati diventano 3? E per la potenza nominale? La dividi in funzione del volume riscaldato che spetta a ciascun allegato A.
Ti ringrazio fin d'ora se riesci a chiarirmi questi dubbi che derivano dal fatto che se non mi sbaglio la split dell'ACE in funzione delle destinazioni d'uso vale solo in Lombardia. Correggimi se sbaglio.
Ti ringrazio fin d'ora se riesci a chiarirmi questi dubbi che derivano dal fatto che se non mi sbaglio la split dell'ACE in funzione delle destinazioni d'uso vale solo in Lombardia. Correggimi se sbaglio.
Io non ho parlato di Lombardia: l'Epi (anche secondo il 311) si valuta in kWh/mq per la categoria E.1 residenziale e in kWH/mc per tutte le altre. Va da sè che se hai uffici e appartamenti hai due parametri diversi e quindi dovresti fare 2 attestati di qualificazione differenti (2 allegati A). La potenza la divido in base al volume della parte residenziale e quella uffici (meglio in base al reale fabbisogno). Comunque 2 allegati e non 3.
Per quanto riguarda la proprietà se gli uffici fanno parte del condominio allora indichi il condominio come proprietà - sarà poi l'amministratore a suddividere le spese.
Per quanto riguarda la proprietà se gli uffici fanno parte del condominio allora indichi il condominio come proprietà - sarà poi l'amministratore a suddividere le spese.
grazie. sei stato chiaro e gentile.