Buongiorno a tutti e Buon 2009;
riprendo un discorso che ho iniziato ed è presente in questo forum con data 15 dicembre 2008 e ringrazio alcune persone che mi hanno dato preziosi suggerimenti.
Tre anni fa sul nostro impianto di riscaldamento centralizzato con caldaia a gas metano tradizionale, non a condensazione, sui caloriferi sono stati installati ripartitori e valvole termostatiche Herz.
Il principale inconveniente che si è presentato è stato ed è il seguente:
Il calorifero va dapprima in temperatura ma dopo pochi minuti torna tiepido, poi ancora caldo, ecc.. Questo dovrebbe essere il funzionamento normale, ma invece avviene che nelle stanze si fa molta fatica ad arrivare a 18 gradi, anche CON LE VALVOLE AL MASSIMO DELLA GRADUAZIONE, quindi grossi problemi di freddo, comparsa di muffe, ecc.
Il tecnico al quale ho chiesto chiarimenti mi ha detto che il tiepido nei caloriferi è dovuto al normale accegnersi e spegnersi della caldaia che, essendo non a condensazione, non garantisce continuità di temperatura, e questo si riflette nei caloriferi:
Ma, mi chiedo, questo alternarsi non dovevamo averlo anche prima di aver le valvole, quando invece si aveva tranquillamente caloriferi caldi nel tempo e 25-26 gradi di temperatura?
Non sono un esperto ma io dò più la colpa ad un funzionamento anomalo delle valvole.
Chiedo un giudizio al riguardo.
Questo problema si presenta in tutti gli appartamenti e a tutti i piani.
Ringrazio e rinnovo gli auguri
Ricerca cause bassa temperatura ambienti valv. termostatiche
Moderatore: Edilclima
Re: Ricerca cause bassa temperatura ambienti valv. termostatiche
Non capisco perchè hai aperto un altro topic a riguardo.
Comunque posso certamente affermare che il problema non è causato dalle valvole termostatiche applicate ai radiatori, sono di una marca che uso abitualmente e proprio in questi giorni in montagna mi sono stupito di come lavorano bene.
Il problema è sicuramente da ricercare in centrale termica, può solo essere una questione di regolazione di temperatura di mandata.
Comunque posso certamente affermare che il problema non è causato dalle valvole termostatiche applicate ai radiatori, sono di una marca che uso abitualmente e proprio in questi giorni in montagna mi sono stupito di come lavorano bene.
Il problema è sicuramente da ricercare in centrale termica, può solo essere una questione di regolazione di temperatura di mandata.
Buongiorno,
ho riaperto il discorso perchè i problemi che abbiamo sono notevoli.
La temperatura di mandata era di 70 gradi, ieri il tecnico l'ha portata a 80.
Sembra tutto uguale, cioè 18.5 o 19 gradi al massimo della graduazione.
Chiedo: è possibile con queste valvole arrivare a 21-22 gradi, temperatura che sarebbe possibile in base alle poche istruzioni che ci hanno allegato?
Grazie.
ho riaperto il discorso perchè i problemi che abbiamo sono notevoli.
La temperatura di mandata era di 70 gradi, ieri il tecnico l'ha portata a 80.
Sembra tutto uguale, cioè 18.5 o 19 gradi al massimo della graduazione.
Chiedo: è possibile con queste valvole arrivare a 21-22 gradi, temperatura che sarebbe possibile in base alle poche istruzioni che ci hanno allegato?
Grazie.
Se la temperatura di mandata è a 70 o 80° di conseguenza i radiatori dovrebbero essere più o meno alla stessa temperatura se non ci sono problemi di circolazione d'acqua.
Le testine termostatiche quando sono completamente aperte se non ricordo male sul nr. 6 cominciano a chiudere in automatico quando la temperatura ambiente intorno ad esse arriva a 28° C.
E poi potete fare la prova togliendole, è sufficiente svitare la chiera alla loro base con una chiave opportuna, e vi togliete ogni dubbio.
Tienici aggiornati
Le testine termostatiche quando sono completamente aperte se non ricordo male sul nr. 6 cominciano a chiudere in automatico quando la temperatura ambiente intorno ad esse arriva a 28° C.
E poi potete fare la prova togliendole, è sufficiente svitare la chiera alla loro base con una chiave opportuna, e vi togliete ogni dubbio.
Tienici aggiornati
Ti do solo degli spunti perchè solo un termotecnico che ha visionato la situazione può valutare con dovizia tecnica il reale problema.
1) Le termostatiche sono posizionate dietro tende o cassonetti protettivi per i caloriferi?
2) E' stata sostituita la pompa con una a prevalenza maggiore (nell'ipotesi che quelal di prima non fosse sufficiente)
3) C'è una grande differenza di temperatura tra ingresso ed uscita dell'acqua nel radiatore più sfavorito e in quello più favorito?
Prendili questi solo come spunti valutativi...
1) Le termostatiche sono posizionate dietro tende o cassonetti protettivi per i caloriferi?
2) E' stata sostituita la pompa con una a prevalenza maggiore (nell'ipotesi che quelal di prima non fosse sufficiente)
3) C'è una grande differenza di temperatura tra ingresso ed uscita dell'acqua nel radiatore più sfavorito e in quello più favorito?
Prendili questi solo come spunti valutativi...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
copio e incollo da una risposta precedente.....
un problema che si verifica spesso con i caloriferi sotto finestra è quello del mal funzionamento delle valvole termostatiche tradizionali.
in pratica tra la soglia della finestra e il calorifero si crea una zona sovrariscaldata per cui la valvola tende a chiudere il passaggio dell'acqua. Per verificare questo, su un radiatore dove riscontrate bassa temperatura installate, a titolo di prova, una valvola termostatica con sensore a distanza, e poggiate questo sul muro perimetrale.
provate così e poi fateci sapere come è andata
..........................
Ho notato che un termotecnico della mia zona istalla con le valvole termostatiche
andata e ritorno tutte e due IN BASSO puntualizzando la cosa con un disegnino...
con le valvole normali era un fanatico dell'incrociato Valv in alto e Det in basso incrocio
......non ho mai chiesto ma non vorrei che fosse per il problema inerente la discussione
un problema che si verifica spesso con i caloriferi sotto finestra è quello del mal funzionamento delle valvole termostatiche tradizionali.
in pratica tra la soglia della finestra e il calorifero si crea una zona sovrariscaldata per cui la valvola tende a chiudere il passaggio dell'acqua. Per verificare questo, su un radiatore dove riscontrate bassa temperatura installate, a titolo di prova, una valvola termostatica con sensore a distanza, e poggiate questo sul muro perimetrale.
provate così e poi fateci sapere come è andata
..........................
Ho notato che un termotecnico della mia zona istalla con le valvole termostatiche
andata e ritorno tutte e due IN BASSO puntualizzando la cosa con un disegnino...
con le valvole normali era un fanatico dell'incrociato Valv in alto e Det in basso incrocio
......non ho mai chiesto ma non vorrei che fosse per il problema inerente la discussione