55% per condominio con cappotto

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
dottpozzi

55% per condominio con cappotto

Messaggio da dottpozzi »

Buongiorno a tutti,
Sono in regione Lombardia e ho un condominio che ha fatto il cappotto esterno. E' composto da 9 appartamenti + 1 ufficio. Hanno una caldaia centralizzata per il riscaldamento e scaldabagno autonomi per l'ACS.
Devo inviare la documentazione per il 55% all'ENEA.
Le faq sul sito dicono che interventi su parti comuni (come a mio avviso la facciata) per impianto termico centralizzato occorrono un unico allegato A e un unico allegato E per l'intero edificio.
E' corretto?
Ma soprattutto, i moduli devono essere inviati a nome di chi? Dell'amministratore, del condominio, di uno dei proprietari, di tutti i proprietari?
Ed in ultimo, per rientrare nei lavori del 2008 per i quali "forse" non varrà la retroattività del decreto 185, se i bonifici sono entro 31/12/2008 e fanno la fine lavori a dicembre, ho comunque sempre tempo 90 gg per l'invio telematico all'enea, vero?
Grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi. E auguri di buon natale.
claudio

Re: 55% per condominio con cappotto

Messaggio da claudio »

ATTENZIONE. per la parte ENEA tutto bene ma in lombardia poi devi fare, nel tuo caso, tante ACE quante unità sono presenti e questo perchè hai destinazini d'uso differenti.
ciao
claudio
claudio
dottpozzi

Re: 55% per condominio con cappotto

Messaggio da dottpozzi »

Grazie Claudio.
Ma adesso come mi comporto con la nuova DGR che ci hanno regalato per natale? Ora se non ho capito male serve un ACE per ogni destinazione d'uso. Ma da quando entra in vigore la 8745? E soprattutto, il mio condominio che ha fatto i lavori nel 2008 (fine lavori 18/12/2008) in che normativa rientra? Posso fare la certificazione secondo la nuova DGR e risparmiarmi un sacco di lavoro?
Grazie.
Bloccato