Salve ragazzi.
Nel decreto motori c'è da inserire la quantità di energia risparmiata nel caso di acquisto di nuove macchine con inverter.
Come la calcolo questa energia?E rispsetto a cosa poi?
Decreto motori e calcolo energia risparmiata
Moderatore: Edilclima
Re: Decreto motori e calcolo energia risparmiata
Salve, a nessun è mai capitato o saprebbe come comportarsi?
GRazie
GRazie
Nel caso che mi è capitato la ditta fornitrice del nuovo motore con l'inverter aveva effettuato uno studio sui possibili risparmi quindi il consiglio che ti posso dare prova a contattare l'azienda fornitrice dell'inverter
Ok, proverò a contattarli. Grazie.
Purtroppo la ditta non ha fatto stime sull'energia risparmiata...e io non ho la più vaga idea di che dato inserire..
Consigli? Vorrei finirire tutto per quest'anno in modo che le spese se le detraggano l'anno prossimo..
Consigli? Vorrei finirire tutto per quest'anno in modo che le spese se le detraggano l'anno prossimo..
Devi stimare il profilo di funzionamento parzializzato del motore (che so, 1/4 del tempo al 25%, 1/2 al 50% e il rimanente al 100%) e confrontare i consumi del motore esistente con quelli del motore attuale. Ti serve ovviamente la curva del motore (che motore è, a proposito? La mia procedura è quella che uso per i motori dei bruciatori, ma magari la tua applicazione è diversa)