Trasmittanza

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Roby
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ott 28, 2008 17:02

Trasmittanza

Messaggio da Roby »

salve,
devo ricavarmi la trasmittanza di una parete di tamponamento costituito da un pannello prefabbricato, uno strato di isolante e uno di mattoni forati. Il problema è che del pannello prefabbricato mi forniscono direttamente la trasmittanza e non la conduttività termica quindi non posso applicare la formula k= 1/(1/he + s1/lambda1 + s2/lambda2 + .......). Come posso trovarmi la trasmittanza totale a partire dalle singole trasmittanze piuttosto che dalle conduttività?
Grazie!!
Spix
Messaggi: 23
Iscritto il: sab gen 19, 2008 19:05

Re: Trasmittanza

Messaggio da Spix »

Se hai la trasmittanza di un elemento puoi dedurre la sua conduttivita' termica ribaltando la formula, ovvero: lambda=S/(1/K-1/he-1/hi)...mi sembra troppo semplice...forse non ho capito bene la domanda ?
Roby
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ott 28, 2008 17:02

Re: Trasmittanza

Messaggio da Roby »

No, sono io che non mi sono spiegata bene. Io ribalterei la formula trovando lambda=s*k, ma il mio dubbio è: visto che si tratta di un solo elemento è sufficiente oppure devo cmq tener conto dei coeefficienti he e hi che uso nella parete multistrato? La logica mi porterebbe a pensare che se K=1/R ed R=s/lambda allora K=lambda/s e quindi lamba=k*s ma nn ne sono certa
Mimmo_510859D
Messaggi: 1635
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Trasmittanza

Messaggio da Mimmo_510859D »

Scusa ma da quello che hai scritto io deduco che il costruttore del pannello ti ha dato direttamente ciò che cerchi. Quindi, non devi calcolare niente. O, forse, non ho capito cosa cerchi.
Roby
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ott 28, 2008 17:02

Re: Trasmittanza

Messaggio da Roby »

No, a me è stata data la trasmittanza del solo pannello prefabbricato e mi devo calcolare quella dell'intera parete. Ma per questo mi occorre lambda
SteNo
Messaggi: 21
Iscritto il: ven nov 21, 2008 22:11

Re: Trasmittanza

Messaggio da SteNo »

-
se la chiama C è al netto dei coefficienti liminari

se la chiama U devi togliere i coefficienti liminari

-
Spix
Messaggi: 23
Iscritto il: sab gen 19, 2008 19:05

Re: Trasmittanza

Messaggio da Spix »

Roby ha scritto:No, sono io che non mi sono spiegata bene. Io ribalterei la formula trovando lambda=s*k, ma il mio dubbio è: visto che si tratta di un solo elemento è sufficiente oppure devo cmq tener conto dei coeefficienti he e hi che uso nella parete multistrato? La logica mi porterebbe a pensare che se K=1/R ed R=s/lambda allora K=lambda/s e quindi lamba=k*s ma nn ne sono certa
Se il costruttore ha specificato il valore di trasmittanza del singolo pannello significa che necessariamente ha ipotizzato:

1) pannello montato in aria
2) orientamento del pannello e condizioni al contorno ben definite

Questo perche' se non e' valida la 1) non ha senso parlare di trasmittanza mentre riguardo alla 2) la trasmittanza varia ad esempio a seconda se il pannello sia montato verticale oppure orizzontale o anche in base al tipo degli ambienti separati dal pannello. In definitiva per risalire al lambda occorre conoscere oltre la trasmittanza anche la condizione con cui essa e' stata determinata in modo da utilizzare nella formula inversa i coefficienti hi e he appropriati.
Rispondi