Cliente decide di detrarre a 90 giorni scaduti......dramma

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
christramonti

Cliente decide di detrarre a 90 giorni scaduti......dramma

Messaggio da christramonti »

Un cliente che stava ristrutturando casa aveva già pagato alcuni lavori a settembre tra i quali la sostituzione degli infissi e l'installazione di un pannello solare sottovuoto.
Non mi aveva più contattato in quanto i lavori erano in corso ( cappotto e caldaia con pannelli radianti )
Gli avevo detto che poteva, come indicato da una risoluzione dell' ADE, con una dichiarazione, portare in detrazione le spese già sostenute del 2008 e le certificazioni e gli allegati li facevamo alla fine dei lavori ( nel 2009 ). Ora visto il caos che c'è mi dice che non farà i restanti lavori di riqualificazione e vuole chiudere e fare le pratiche per gli infissi.
Come cavolo faccio? I 90 giorni dalla data di fatturazione ( 1/09/2008 ) sono trascorsi:

1- La data che fa fede in questo caso ( che l'ENEA chiama collaudo) come si stabilisce?
2- L'idraulico non ha fatto dichiarazione di conformità. Deve farlà obbligatoriamente? In questo caso è quella la data di fine lavori.
3- La mia asseverazione delle tramittanze degli infissi esistenti fatta a ottobre può essere considerata valida? ( Ho dei dubbi , perchè non è un documento con un timbro datato ufficiale di protocollo comunale o di spedizione postale, anche se mi sembra che alcuni post dicano il contrario....)

Grazie mille, in anticipo...
nuvola bianca

Re: Cliente decide di detrarre a 90 giorni scaduti......dramma

Messaggio da nuvola bianca »

a me è capitato un caso simile. l'ho risolto, spero, facendo coincidere la fine lavori con la data della mia fattura susseguente a sopralluogo in cantiere per verificare che tutto fosse in ordine. in pratica ho fatto una specie di collaudo e siccome la fattura è comunque un documento con una data precisa da non poter modificare, penso non possano esserci future contestazioni. ciao
nuvola bianca
Gatsu

Messaggio da Gatsu »

io faccio valere la data della mia asseverazione
SuperP

Messaggio da SuperP »

Gatsu ha scritto:io faccio valere la data della mia asseverazione
c'era anche una qualche risposta dell'ENEA in questo senso..

Cmq il sforare i termini secondo me non può essere motivo per negare la detrazione, vedere anche risoluzione 244/2007 dell'AdE
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Andrea_Diqui

Messaggio da Andrea_Diqui »

Concordo con te SuperP... forse s'inventeranno qualche altra cosa per negarla... speriamo che qualcuno si metta la mano nella coscienza... se c'è....
Andrea Diqui
patri

Messaggio da patri »

Un'installatore che mi passa un sacco di pratiche, mi ha chiamato per il 55% di casa sua: brillantemente chiusa la dia il 15 luglio 08 con tanto di certificazione di conformità degli impianti e prove di collaudo.

Mi sa proprio che questa non riesco a metterla in detrazione......
Come la pensate?

Altro quesito: un convivente (niente matrimonio) può portare in detrazione le spese effettuate nell'appartamento di proprietà della compagna?
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
SuperP

Messaggio da SuperP »

patri ha scritto:Un'installatore che mi passa un sacco di pratiche, mi ha chiamato per il 55% di casa sua: brillantemente chiusa la dia il 15 luglio 08 con tanto di certificazione di conformità degli impianti e prove di collaudo.Come la pensate?
Perchè?
Io non mi farei tanti problemi.. termine ordinatorio e non perentorio (ris. AdE 244/07)
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
patri

Messaggio da patri »

E la seconda domanda???
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
SuperP

Messaggio da SuperP »

patri ha scritto:E la seconda domanda???
Dovrebbe esserci una risoluzione o esserci scritto qualcosa sulla guida AdE..

Ma tu, fai la pratica e fatti rilasciare (non sei un ufficiale giudiziario) una dichiarazione che il tizio convivente è titolare di un diritto sull'immobile tale per cui può richiedere la detrazione.. e che si informi all'Ade Locale!!

Poi può sempre fare un contratto di comodato gratuito anche non registrato che è già valido

Per dirti, con un preliminare registrato è possibile!
christramonti

Messaggio da christramonti »

In soldoni per gli infissi i 90 giorni decorrono da quale data?
Alcuni indicano la data del pagamento del bonifico ( la data di fatturazione, in effetti, può non essere indicativa, es. uno ti fattura e tu non paghi....., per svariati motivi...infisso montato male, o in cantiere ci si accorge di un errore di misura, ecc.....).
Altri l'asseverazione del tecnico degli infissi esistenti.....
Dunque? che dite?....
Ale_S

Messaggio da Ale_S »

Il discorso del fine lavori, a parer mio è sempre stato un pò "relativo", purtroppo;
Finchè l'intervento, ha una certa importanza e richiede pratiche edilizie, possiamo legare la fine lavori a quella della pratica, ma quando si tratta di opere come la sostituzione di infissi.....
In realtà infatti, come possiamo considerare finiti i lavori se ad esempio, il tipo degliinfissi, ci deve montare ancora alcuni accessori? (ad esempio a casa mia, che abito da questa estate, non sono stati ancora montati i copri cardini; a livello funzionale non ci sono problemi ma io posso considerare non finiti i lavori).
Penso comunque che in situazioni in cui sembra (es fatture datate con più di 90 gg), che i 90 gg siano passati e si vuole provare a richieder la detrazione, valga la pena fare una dichiarazione firmata dal committente, dall'installatore, e magari dal tecnico, in cui si dichiara che viene presa come data di fine lavori una tal data, giustificandola eventualmente con prove funzionali, prova fumi per le caldaie, collaudi (infondo la caldai e l'impianto di riscaldamento, se l'installo a giugno, finchè non ho tenuto acceso l'impianto per almeno una settimana, eventuali problemi non li riscontro), montaggio ultimi accessori, pagamenti ecc ecc.
Certo che se consideriamo la data della nostra parcella, o della nostra asseverazione, allora rientriamo sempre alla grande (con qualche gionro in negativo magari ) :twisted:
Gianper

Messaggio da Gianper »

io ho risolto cosi.

Due righe, su carta intestata del fornitoreinfissi (meglio se ancora deve ricevere bonifico dal cliente)

Xxxxxxxxxx XX/XX/XXXX

la Ditta ..............., in data odierna, dichiara di aver svolto con esito positivo, il collaudo dei serramenti presso l'abitazione del Sig. xxxxxxxx Via xxxxxxxxx F.xxxxx M.xxxxxxx Sub. xxxxx.

distinti saluti

Xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
ingmb

Messaggio da ingmb »

io ho il problema invece di avere inoltrato la pratica a Luglio ed ora ho scoperto di avere fatto un errore (ho inserito, per un'azienda, nell'allegato F l'importo comprensivo di iva). Cosa dite la sblocco, la correggo e metto la data della mia asseverazione adesso?
o lascio stare e dico al cliente di detrarre solo l'importo delle fatture iva esclusa?
Bloccato