x i lombardi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone

x i lombardi

Messaggio da girondone »

gfrank

Re: x i lombardi

Messaggio da gfrank »

Mi sembra un articolo "tipo bufala", in quante per avere un r.t.g.s. < a 65+3logPN, la caldaia deve avere un rendimento di produzione talmente basso, che è gia fuori dal rendimento minimo richiesto per il generatore

gfrank
gfrank

Messaggio da gfrank »

Comunque, il il rendimento globale medio stagionale dell’impianto termico superiore al valore limite di 65+3logPn è valido per tutte le regioni dove è in vigore il 311 (o normativa regionale più restrittiva), quindi se non è rispettato si applicano le sanzioni previste dallo stesso DL.
Quindi, non solo a Milano, ma in tutta l'Italia

gfrank
ilverga

Messaggio da ilverga »

gfrank ha scritto:Mi sembra un articolo "tipo bufala", in quante per avere un r.t.g.s. < a 65+3logPN, la caldaia deve avere un rendimento di produzione talmente basso, che è gia fuori dal rendimento minimo richiesto per il generatore

gfrank
Non hai assolutamente fatto pratiche di questo tipo, vero??

Un impianto "tipo" di Milano...
Regolazione climatica centralizzata
Rendimento di regolazione : 88.0
7 piani con distribuzione verticale antecedente il '76
Rendimento di distribuzione : 91.1
Emissione radiatori
Rendimento di emissione : 95.6

Per un impianto di 175 kW : 65+3logPn = 71,7%

Quindi, per rimanere sopra a tale valore, dovrei avere un rendimento di produzione pari a:
71,7/(88*91,1*95,6) = 93,55% CON UNA CALDAIA > 15 ANNI (sicuramente standard)

Ti assicuro che non è verosimile...su 42 verifiche svolte: 2 positive - 40 negative
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
gfrank

Messaggio da gfrank »

Già, nella mia zona, palazzi di sette piani sono pochini.
Però, parli di generatori di 32 anni. Tra 15 e 32 anni la media è 24.
Se l'impianto è tra il 76 ed il 94 il rendimento di distribuzione sale al 93.4% e il rendimento di produzione richiesto al generatore scende al 91.2%
Se comunque, in luogo della sostituzione del generatore si interviene con l'installazione di valvole termostatiche su ogni termosifone il rendimento di regolazione passa al 94%, il che mi riporta il rendimento di produzione richiesto al generatore di circa l'87,5%
La spesa ipotizzabile per l'istallazione di v.t. di 55 €. x 6/7 termosifoni, con una spesa da 330 a 385 €.

gfrank
Rispondi