
Pagamenti 2008 e 2009
Moderatore: Edilclima
Pagamenti 2008 e 2009
Sto per redigere una AQE riguardante un intervento dove ho appena comunicato la fine lavori, per quanto riguarda i pagamenti il mio cliente ha pagato circa 80% dell'importo lavori il restante 20% verrà pagato nel 2009, nell'allegato E alla voce "(5) Costo dell'intervento di qualificazione energetica al netto delle spese professionali:" cosa devo riportare ? l'80% ? se si, il restante 20 % come riesce a detrarlo ? 

-
- Messaggi: 946
- Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
- Località: Vicenza
Re: Pagamenti 2008 e 2009
Non devi riportare quello che il cliente ha pagato ma l'importo della fattura che vuole detrarre
Andrea Diqui
Re: Pagamenti 2008 e 2009
si può fare una cosa del genere? non sono sicurissimo... 

Re: Pagamenti 2008 e 2009
SI parla di "spese sostenute", quindi deve avere fattura e pagamento completo quest'anno (per quel che serve, viste le ultime novità...)
-
- Messaggi: 946
- Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
- Località: Vicenza
Re: Pagamenti 2008 e 2009
A parte gli ultimi sviluppi questo non è vero in quanto l'ADE nella Risoluzione 283 prevede il pagamento dilazionatoil_conte ha scritto:SI parla di "spese sostenute", quindi deve avere fattura e pagamento completo quest'anno (per quel che serve, viste le ultime novità...)
Andrea Diqui
Re: Pagamenti 2008 e 2009
C'hai ragione:
L'ho sempre evitato, a dire il vero, perché operativamente mi pare un casino, per cui ho sempre cercato di aprire, pagare e chiudere i lavori nello stesso anno.Infine, per quanto concerne l'ipotesi in cui il contribuente sostenga le spese pagando a rate, la scrivente ritiene che tale modalità di pagamento non ostacoli il riconoscimento dell'agevolazione a condizione che i pagamenti rateali siano effettuati mediante bonifico bancario o postale, negli anni di vigenza della disposizione agevolativa (entro
il 2010).