Scusate ma se un mio cliente ha realizzato lavori in più anni pagando con acconti (ho tre pagamenti nel 2008 e ce ne sarà un ultimo nel 2009) e quindi di conseguenza la pratica la farò nel 2009, potrò far portare in detrazione tutte le spese o solo quelle del 2009?
Come mi devo comportare secondo Voi?
lavori in più anni
Moderatore: Edilclima
Re: lavori in più anni
spese 2008 in detrazione dal 2009 assieme ad una dichiarazione che i lavori non sono ultimati
spese 2009 in detrazione dal 2010 assieme ai documenti inviati all'ENEA
-
Anche io la pensavo così perchè gia avevo letto un post su questo sito sull'argomento, ma qualcuno è riuscito a chiederlo all'ENEA ed a farsi dare una risposta?
c'è scritto nero su bianco sul decreto attuativo, che vale molto più di una risposta dell'ENEA, penso possa bastare
Scusate ma non ho capitomhell ha scritto:spese 2008 in detrazione dal 2009 assieme ad una dichiarazione che i lavori non sono ultimati
la documentazione ad enea va inviata solo nel 2009?
quindi rilascio l'asseverazione e compilo gli allegati solo a fine lavori (2009)
o devo rilasciare delle asseverazioni su lavori parziali ultimati?
la dichiarazione di lavori non ultimati il tecnico la deve rilasciare al committente?
Ma così facendo quando il committente va a fare la dichiarazione irpef per il 2008
non ha nulla in mano!
Potresti chiarirmi meglio?
Grazie
Nicola
Scusate leggendo il postNicola ha scritto:Scusate ma non ho capitomhell ha scritto:spese 2008 in detrazione dal 2009 assieme ad una dichiarazione che i lavori non sono ultimati
la documentazione ad enea va inviata solo nel 2009?
quindi rilascio l'asseverazione e compilo gli allegati solo a fine lavori (2009)
o devo rilasciare delle asseverazioni su lavori parziali ultimati?
la dichiarazione di lavori non ultimati il tecnico la deve rilasciare al committente?
Ma così facendo quando il committente va a fare la dichiarazione irpef per il 2008
non ha nulla in mano!
Potresti chiarirmi meglio?
Grazie
Nicola
2008-2009
mi è tutto chiaro!
Grazie
Nicola