materiali isolanti innovativi
Moderatore: Edilclima
-
materiali isolanti innovativi
devo fare una ristrutturazione di un edificio con isolamento a cappotto,purtroppo lo spessore
che si puo' applicare,per la presenza di agetti storici sulla facciata e limitata:
conoscete dei materiali isolanti migliori del polistirene con lambda =0.033 ?
che si puo' applicare,per la presenza di agetti storici sulla facciata e limitata:
Re: materiali isolanti innovativi
miracoli non ne puoi fare con nessuno, prova a vedere se fosse il caso di replicare gli aggetti storici con elementi in polistirene ... rofix, dekorbau et similavecchio leone ha scritto:devo fare una ristrutturazione di un edificio con isolamento a cappotto,purtroppo lo spessore
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
quelli epansi con grafite neopor, graypor etcvecchio leone ha scritto:conoscete dei materiali isolanti migliori del polistirene con lambda =0.033 ?
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Beh, sono parzialmente d'accordo...ma sotto il valore 0,033 non è che sia possibile scendere molto (al massimo si riesce ad arrivare a 0,031/0,032 che mi risulti...)SuperP ha scritto:quelli epansi con grafite neopor, graypor etcvecchio leone ha scritto:conoscete dei materiali isolanti migliori del polistirene con lambda =0.033 ?
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Sinceramente io mi sono imbattuto tempo fa su una discussione e ho trovato un materassino isolante in aerogel con CONDUCIBILITA' TERMICA DEL MATERASSINI AEROGEL® E' DI 0,012 W/mK del Colorificio ICTS, premetto che non li ho mai usati ne conosco il prezzo d'acquisto però se tipuò essere utile prova a verificarne le caratteristiche in internet.
Mi incuriosisce questo Areogel, mi sai dire il costo al mq?
Grazie!
Grazie!
-
non per dire ma un lambda così basso mi puzza!!barizzae ha scritto:Sinceramente io mi sono imbattuto tempo fa su una discussione e ho trovato un materassino isolante in aerogel con CONDUCIBILITA' TERMICA DEL MATERASSINI AEROGEL® E' DI 0,012 W/mK del Colorificio ICTS, premetto che non li ho mai usati ne conosco il prezzo d'acquisto però se tipuò essere utile prova a verificarne le caratteristiche in internet.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
-
incredibile! il committente dell'intervento mi propone (consigliato da una importante azienda di costruzioni) il materassino della ditta Actis mod. TRISO-MURS+ :
http://www.edilportale.com/EdilCatalogo ... dotto=5082
scaricando la scheda tecnica loro garantiscono ,(anche se non fanno riferimento a nessuna
normativa di prova EN), con un materassino da 12 mm una resistenza di 3.5 m2K/W.....
scaricando la scheda tecnica loro garantiscono ,(anche se non fanno riferimento a nessuna
normativa di prova EN), con un materassino da 12 mm una resistenza di 3.5 m2K/W.....
Sinceramente il costo al mq. non lo conosco per chè poi abbiamo adottato un'altra soluzione ma cercando in internet ho travato altri materiali di altre case produttrici con caratteristiche analoghe tipo spaceloft ma per i prezzi bisognerebbe contattarli.
Se vi interessa ho il prezzo dell'aerogel: 45 euro/mq.
Per raggiungere lambda equivalenti molto contenuti devi obbligatoriamente passare per la riflessione + microbolle ad aria. micro perchè l'aria deve rimanere ferma e se vi guardate la conducilità dei gas è bassissima, se l'aria si muove siamo in trasferimento termico convettivo ed è finita la prestazione.
Per la riflessione significa che devi creare almeno 2 intercapedini, davanti e dietro.
Se guardate tutti quei sistemi riflettenti vi sigillano anche l'edificio non sono delle barriere vapore, ma dei veri BLOCCHI vapore...
Ciosa fate? aggiungiamo la ventilazione meccanizzata? Va tutto bene, basta conoscerne i limiti e aggirare gli ostacoli, a questo punto sommiamo i costi però...
Per la riflessione significa che devi creare almeno 2 intercapedini, davanti e dietro.
Se guardate tutti quei sistemi riflettenti vi sigillano anche l'edificio non sono delle barriere vapore, ma dei veri BLOCCHI vapore...
Ciosa fate? aggiungiamo la ventilazione meccanizzata? Va tutto bene, basta conoscerne i limiti e aggirare gli ostacoli, a questo punto sommiamo i costi però...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
-
- Contatta:
vecchio leone ha scritto:incredibile! il committente dell'intervento mi propone (consigliato da una importante azienda di costruzioni) il materassino della ditta Actis mod. TRISO-MURS+ :
E' un ottimo materiale, sono isolanti sottovuoto, a dire il vero niente di fantascientifico, dato che vengono usati anche nei frigoriferi

Però con pochi centimetri ottieni delle prestazioni eccezionali.
Attenzione perchè in questi non ha senso parlare di conduttività, dato che il principio su cui lavorano è un pò diverso (quindi va bene parlare di resistenza termica).
Altra nota dolente è il costo, circa 80-100 €/m2 (fatti fare un preventivo in merito per cifre esatte!), per cui è limitato laddove non se ne può fare a meno (ristrutturazioni)!
In ogni modo la scelta è ottima e puoi andare sicuro su quel prodotto.
Cordiali Saluti.
Ho conosciuto da poco i materassini Actis e i prezzi vanno ad 25 €/mq per il migliore a scendere fino anche a 10 €/mq.
Da quello che ho capito è fondamentale il montaggio.
Da quello che ho capito è fondamentale il montaggio.
-
- Contatta:
Esatto, occorre un montaggio preciso ....
Vedi sito della Lape....Greypor GK 800.vecchio leone ha scritto:devo fare una ristrutturazione di un edificio con isolamento a cappotto,purtroppo lo spessore
Ciao
Io ho fatto un cappotto su una parete curva di una villa com Aerogel spessore 6 mm., con cappotto in lastre di eps da 12 cm per i perimetrali dritti e ma è costato un botto. Con Posa siamo sui 70 €/mq.
Ciao
Ciao
-
- Contatta:
Scusate, ho fatto confusione con altro prodotto, quello indicato della ACTIS, come si deduce dalla scheda tecnica, è in realtà un isolante riflettente!massimo.pepe ha scritto:vecchio leone ha scritto:incredibile! il committente dell'intervento mi propone (consigliato da una importante azienda di costruzioni) il materassino della ditta Actis mod. TRISO-MURS+ :
E' un ottimo materiale, sono isolanti sottovuoto, a dire il vero niente di fantascientifico, dato che vengono usati anche nei frigoriferi
Però con pochi centimetri ottieni delle prestazioni eccezionali.
Attenzione perchè in questi non ha senso parlare di conduttività, dato che il principio su cui lavorano è un pò diverso (quindi va bene parlare di resistenza termica).
Altra nota dolente è il costo, circa 80-100 €/m2 (fatti fare un preventivo in merito per cifre esatte!), per cui è limitato laddove non se ne può fare a meno (ristrutturazioni)!
In ogni modo la scelta è ottima e puoi andare sicuro su quel prodotto.
Cordiali Saluti.
Ciao sono saso,
può essere utilizzato sughero spruzzato,http://www.subertresitalia.net, ho provato a spruzzarlo, sp. 2 mm, su un tratto di canale da fumo, temperutura circa 150°C, su questo tratto si poteva tenere la mano. Hanno eseguito diversi lavori anche su strutture edili.
Ciao e buon lavoro
può essere utilizzato sughero spruzzato,http://www.subertresitalia.net, ho provato a spruzzarlo, sp. 2 mm, su un tratto di canale da fumo, temperutura circa 150°C, su questo tratto si poteva tenere la mano. Hanno eseguito diversi lavori anche su strutture edili.
Ciao e buon lavoro
vecchio leone ha scritto:devo fare una ristrutturazione di un edificio con isolamento a cappotto,purtroppo lo spessore