Vi pongo un quesito
Un cliente che ha appena installato un impianto fotovoltaico mi ha chiesto di valutare l'ammontare del premio per impianti fotovoltaici abbinati ad un uso efficiente dell'energia in relazione all'installazione di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria e per integrazione al riscaldamento.
Pensavo di cavarmela con quattro conti, certificazione energetica prima e dopo l'intervento, insomma, ordinaria amministrazione ed invece, dopo una breve ricerca in rete, mi imbatto nelle FAQ del GSE.
Che spiegano "il contributo del solare termico, ove presente, sarà computato solo per la produzione di acqua calda sanitaria" e poi ancora "Fino all’entrata in vigore delle Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici, il contributo del solare termico, ove presente, non sarà computato nel calcolo per la determinazione del fabbisogno specifico per la climatizzazione invernale"
E qui sorge l'atroce dubbio, possibile che non conti solo il risparmio di energia primaria?
Insomma, se installo una caldaia a condensazione ho diritto al premio ed invece se installo 20 mq di pannelli solari termici non ne ho diritto?
Deve davvero invecchiare aspettando che escano le linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici?
Conto Energia e solare termico
Moderatore: Edilclima
Re: Conto Energia e solare termico
Sai che dipende da dove sei?
dipende da come è fatto l'impianto? alla fine se sei in lombardia ti trovi che il DGR nella formula di calcolo sottrae l'apporto solare...
in E.M. penso che farà altrettanto.
Nel resto d'Italia mancano le linee guida, ma non c'èa alnuna norma che stabilisca come deve essere fatto un attestato di qualificazione energetica, si trovano solo spunti... ma nulla è dogmato.
A questo punto se ti appelli all enorme tecniche di calcolo UNI non credo che nessuno possa contestartele...
dipende da come è fatto l'impianto? alla fine se sei in lombardia ti trovi che il DGR nella formula di calcolo sottrae l'apporto solare...
in E.M. penso che farà altrettanto.
Nel resto d'Italia mancano le linee guida, ma non c'èa alnuna norma che stabilisca come deve essere fatto un attestato di qualificazione energetica, si trovano solo spunti... ma nulla è dogmato.
A questo punto se ti appelli all enorme tecniche di calcolo UNI non credo che nessuno possa contestartele...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Re: Conto Energia e solare termico
Sono pienamente d'accordo, anch'io pensavo fosse cosi.
Poi pero ho trovato sul sito del GSE nelle FAQ relative proprio al premio per l'uso razionale dell'energia queste due frasi che cito testualmente:
"il contributo del solare termico, ove presente, sarà computato solo per la produzione di acqua calda sanitaria"
"Fino all’entrata in vigore delle Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici, il contributo del solare termico, ove presente, non sarà computato nel calcolo per la determinazione del fabbisogno specifico per la climatizzazione invernale"
e quindi non so piu cosa fare
Poi pero ho trovato sul sito del GSE nelle FAQ relative proprio al premio per l'uso razionale dell'energia queste due frasi che cito testualmente:
"il contributo del solare termico, ove presente, sarà computato solo per la produzione di acqua calda sanitaria"
"Fino all’entrata in vigore delle Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici, il contributo del solare termico, ove presente, non sarà computato nel calcolo per la determinazione del fabbisogno specifico per la climatizzazione invernale"
e quindi non so piu cosa fare