detrazione 55% per caldaie a biomassa

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
peppe74
Messaggi: 63
Iscritto il: ven nov 21, 2008 21:41

detrazione 55% per caldaie a biomassa

Messaggio da peppe74 »

Un saluto a tutti gli utenti del forum :)
Volevo gentilmente un vostro parere in merito alla seguente questione: secondo il D.M.18 MARZO 2008, anche le caldaie a biomassa rientrano negli interventi di riqualificazione energetica soggetti alla detrazione del 55% e più specificatamente in riferimento al comma 344 della legge finanziaria 2007. Il decreto giustamente parla di sostituzione di un impianto di riscaldamento con uno a biomassa quindi, mi par di capire, che se un soggetto installa una caldaia a pellet, senza eliminare il suo vecchio impianto, non abbia diritto alla detrazione, ma mi chiedevo, se invece passa da un impianto a biomassa come potrebbe essere un termocamino o altro ad uno dotato di caldaia a pellet, come ci si deve comportare?...il principio della "sostituzione" vale?
A mio parere no, visto che la "filosofia" della legge è quello di passare da un impianto più inquinante ad uno meno e quindi passare da un camino a legna ad una caldaia a pellet, non comporta un risparmio energetico di materia prima.
Voi che ne pensate?
Grazie a tutti
girondone
Messaggi: 13146
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: detrazione 55% per caldaie a biomassa

Messaggio da girondone »

vedi altri post
per l'enea deve essere sostituzione
niente integrazione di nessun tipo con comb fossile...
Rispondi