Progetto impianto adduzione gas
Moderatore: Edilclima
Progetto impianto adduzione gas
Salve mi accingo a redigere un progetto di una linea gas da contatore a bruciatore di un impianto di verniciatura + caldaia . Mi sapreste indicare una bozza di progetto? Grazie!
Re: Progetto impianto adduzione gas
DM 37/08.
IL mio problema è reperire un facsimile di relazione tecnica ed un foglio di calcolo per il dimensionamento della rete di adduzione del gas da studiare nei minimi dettagli onde adattarlo al mio caso.
Grazie a tutti coloro che possono essermi di aiuto
Grazie a tutti coloro che possono essermi di aiuto
Nessuno mi da dei link dal quale posso reperire le perdite di carico nelle condotte gas e negli elementi che compongono una linea di adduzione gas?
La 7129 propone un metodo di calcolo per il dimensionamento delle tubazioni gas.
Edilclima vende un programma apposito.
Per la relazione basta attenersi alle prescrizioni di UNI 7129 o D.M. 12-4-96
Edilclima vende un programma apposito.
Per la relazione basta attenersi alle prescrizioni di UNI 7129 o D.M. 12-4-96
Potresti cortesemente inviarmi una copia della norma Uni 7129 relativamente alla parte ove ce il metodo di calcolo.
Potresti cortesemente inviarmi una copia della norma Uni 7129 relativamente alla parte ove ce il metodo di calcolo.
Potresti invece dare sto lavoro a qualche tecnico idoneo almeno non ti complichi la vita
Potresti invece dare sto lavoro a qualche tecnico idoneo almeno non ti complichi la vita
Caro kalz, mi mancano solo dei dati e non mi sto complicando la vita. Ma siccome sono uno strutturista che ha fatto esami con diverse esercitazioni scritte di macchine e meccanica applicate alle macchine molto piu complessi del semplice dimensionamento di una piccola rete gas mi sono cimentato nell'approfondire questo aspetto per un mio capannone. Siccome siamo ingegneri ed è nella natura di noi ingegneri approfondire argomenti che ci interessano ho chiesto un po di informazioni sul problemino della rete gas tutto qui. Nessuno nasce imparato ed a nessuno è precluso nulla almeno in Italia.
Per inciso all'università ho deciso di fare un percorso formativo ben piu complesso del semplice impianto a gas che tuttavia voglio conoscere nei minimi dettagli......non sono certo uno di quelli che vuol fare il tuttologo.....ritengo pero che quando ho un problema di carattere tecnico mi devo mettere nelle condizioni di risolverlo....Diverso è il caso di chi pur di arraffare lavoro scrive nelle proprie relazioni fesserie senza una minina conoscenza di quello che fa appunto da tuttologo. Certo non mi metterei a progettare centrali nucleari come analogamente fanno alcuni impiantisti che mettono mani sulle strutture....lo so benissimo che a tutto ce una misura.
Tuttavia grazie del consiglio che non terro in considerazione ovviamente. Bye
Per inciso all'università ho deciso di fare un percorso formativo ben piu complesso del semplice impianto a gas che tuttavia voglio conoscere nei minimi dettagli......non sono certo uno di quelli che vuol fare il tuttologo.....ritengo pero che quando ho un problema di carattere tecnico mi devo mettere nelle condizioni di risolverlo....Diverso è il caso di chi pur di arraffare lavoro scrive nelle proprie relazioni fesserie senza una minina conoscenza di quello che fa appunto da tuttologo. Certo non mi metterei a progettare centrali nucleari come analogamente fanno alcuni impiantisti che mettono mani sulle strutture....lo so benissimo che a tutto ce una misura.
Tuttavia grazie del consiglio che non terro in considerazione ovviamente. Bye
Caro INSEMINETOR:ISOLATOR ha scritto:strutturista che ha fatto esami con diverse esercitazioni scritte di macchine e meccanica applicate alle macchine molto piu complessi del semplice dimensionamento di una piccola rete gas mi sono cimentato nell'approfondire questo aspetto per un mio capannone. Siccome siamo ingegneri ed è nella natura di noi ingegneri approfondire argomenti che
1) Prima di tutto non usare il plurale quando dici "siamo Ingegneri", perchè io sono Ingegnere molto diverso da te, e non avrei mai scritto quello che hai scritto tu.
2) Evidentemente non sei un buon Ingegnere e non hai fatto studi molto complessi altrimenti non avresti bisogno di entrare in un forum per sapere come si dimensiona "una piccola rete gas".
3) Nei tuoi studi molto complessi si sono dimenticati di insegnarti che le norme UNI sono protette da Copyright (è un termine Inglese) e quindi non possono essere spedite come fossero fotografie.
Metti da parte i libri e studia un pò di umiltà e rispetto.
considerando oltretutto che la nuova 7129 è costata 117 e rotti euro!
danilo2 ha scritto:Caro INSEMINETOR:ISOLATOR ha scritto:strutturista che ha fatto esami con diverse esercitazioni scritte di macchine e meccanica applicate alle macchine molto piu complessi del semplice dimensionamento di una piccola rete gas mi sono cimentato nell'approfondire questo aspetto per un mio capannone. Siccome siamo ingegneri ed è nella natura di noi ingegneri approfondire argomenti che
1) Prima di tutto non usare il plurale quando dici "siamo Ingegneri", perchè io sono Ingegnere molto diverso da te, e non avrei mai scritto quello che hai scritto tu.
2) Evidentemente non sei un buon Ingegnere e non hai fatto studi molto complessi altrimenti non avresti bisogno di entrare in un forum per sapere come si dimensiona "una piccola rete gas".
3) Nei tuoi studi molto complessi si sono dimenticati di insegnarti che le norme UNI sono protette da Copyright (è un termine Inglese) e quindi non possono essere spedite come fossero fotografie.
Metti da parte i libri e studia un pò di umiltà e rispetto.
Caro danilo per aver risposto a kalz a proposito della mia presunta inidoneità a progettare un impianto di adduzione gas ti sei irritato se ho fatto riferimento al mio corso di studi da strutturista???
Ma stai veramente "acciso" figlio mio....non sara qualche complesso di inferiorità che vi porta ad attacarmi per caso???.
Allora per la cronaca, io il mio progettino l'ho fatto, la relazione pure con tutti i colcoli ed i riferimenti normativi, manco a farlo apposta ho verificato il dimensionamento mediante un programma di calcolo (con copyright) ed i calcoli sono esatti (ma non avevo dubbi), adesso fai altrettanto te nel campo strutturale sisimco se riesci almeno a definire qualè è il problema da risolvere. In bocca al lupo Bye............
Ah un vero ingegnere ( che magari non saro io) non fa solo le cose che sa fare ma è anche in grado di trovare soluzioni a problemi che non si è mai posto prima forse perche ne aveva di piu complessi da risolvere.
Caro ISOLATOR
ti scaldi facilmente e sei poco cortese.
Oltretutto da quello che hai scritto, ti ritieni depositario di conoscenze che vanno al di sopra di quelle dei poveri colleghi impiantisti: tu che sei uno strutturista puoi benissimo affrontare problematiche impiantistiche (avendo risolto problemi ben più complessi), mentre gli impiantisti sono incapaci di affrontare la progettazione strutturale.
Da quello che dici, sei tu che credi di poter fare il tuttologo, non gli altri.
Auguri per i tuoi futuri impianti.
Oltretutto da quello che hai scritto, ti ritieni depositario di conoscenze che vanno al di sopra di quelle dei poveri colleghi impiantisti: tu che sei uno strutturista puoi benissimo affrontare problematiche impiantistiche (avendo risolto problemi ben più complessi), mentre gli impiantisti sono incapaci di affrontare la progettazione strutturale.
Avevo necessità di fare un impiantino e lo volevo fare come dio comanda tutto qui, premesso che all'esame di fisica tecnica e macchine ci siamo cimentati su argomenti molto piu cazzuti della semplice rete gas (che abbiamo solo trattato in idraulica in riferimento ai fluidi in condotte circolari, numero di Mac ecc ecc ) ho ritenuto di poter essere in grado di poterla dimensionare la rete ma mi mancavano alcune informazioni. Io non condanneri mai un impiantista che si cimenta a fare una strutturella semplice analoga al miio impianto di rete gas....Ragazzi sono solo curioso delle cose che non conosco o che consoco di striscio e per comprenderle servono le basi di Fisica matematica ed il cervello tre cose che grazie a dio non mi mancano affattoTerminus ha scritto:Caro ISOLATOR
Per concludere la polemica, ma si puo critirare una persona per aver chiesto in forum delle cose???? sara anche poco professionale il metodo di attingere informazioni sul forum ma intanto il mio obbiettivo l'ho raggiunto.
Ah Grazie per l'augurio
On line trovi la versione 2001 della 7129 nella quale c'è scritto tutto ciò che vuoi sapere... e questa non è protetta da diritti vari perchè pubblicata in gazzetta..ISOLATOR ha scritto:Salve mi accingo a redigere un progetto di una linea gas da contatore a bruciatore di un impianto di verniciatura + caldaia . Mi sapreste indicare una bozza di progetto? Grazie!
P.S: da laureato in strutture non condivido i tuoi ragionamenti sulle complessità
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Caro mio fatti il politecnico di bari V.O. a strutture e vedrai che al biennio ti fanno fare Fisica tecnica-macchine e meccanica applicata alle macchine ed elettrotecnica chiedi i programmi e le tracce d'esami e poi mi dici. In effetti sono le stesse tracce di ingegneria meccanica che per i meccanici valevano come un esame a noi uno 0.5! Vabbe lasciamo perdere... SalutiSuperP ha scritto:On line trovi la versione 2001 della 7129 nella quale c'è scritto tutto ciò che vuoi sapere... e questa non è protetta da diritti vari perchè pubblicata in gazzetta..ISOLATOR ha scritto:Salve mi accingo a redigere un progetto di una linea gas da contatore a bruciatore di un impianto di verniciatura + caldaia . Mi sapreste indicare una bozza di progetto? Grazie!
P.S: da laureato in strutture non condivido i tuoi ragionamenti sulle complessità
Ho fatto ingegneria civile a BS, V.O... caro mio.. orientamento struttureISOLATOR ha scritto:Caro mio fatti il politecnico di bari V.O. a strutture
Rompi all'unico che ti ha detto dove trovare ciò che servi..
Calcolati 4 saldature di qualche telaio in acciaio che ti passa
Io ho deciso di plonkarti...
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Non rompo....dai anzi grazie !SuperP ha scritto:Ho fatto ingegneria civile a BS, V.O... caro mio.. orientamento struttureISOLATOR ha scritto:Caro mio fatti il politecnico di bari V.O. a strutture
Rompi all'unico che ti ha detto dove trovare ciò che servi..
Calcolati 4 saldature di qualche telaio in acciaio che ti passa
Io ho deciso di plonkarti...

Dopo aver letto i giornali e visto le ultime trasmissioni sulle reti RAI (fenomeni clientelari e degrado dell'Università di Bari), devo dire che i post del nostro amico sono una singolare coincidenza che mi ha fatto riflettere.
Chiudo qui i miei interventi sull'argomento.
Caro danilo2 in versione riflessiva........danilo2 ha scritto:Dopo aver letto i giornali e visto le ultime trasmissioni sulle reti RAI (fenomeni clientelari e degrado dell'Università di Bari), devo dire che i post del nostro amico sono una singolare coincidenza che mi ha fatto riflettere.

Se dimostri di fare l'Ingegnere con la forma mentis che traspare da quello che hai scritto di sicuro al Politecnico di Bari non avresti fatto nemmeno due o tre esami......Ne ho visti di colleghi che dopo i primi anni di Politecnico son diventati brillanti studenti modello in altre sedi con esami del biennio a Quiz con risposta multipla.....ho verificato personalmente i progammi dei corsi quindi carte alla mano non abbiamo nulla da invidiare ad altre sedi universitare.
Ho solo chiesto informazioni per risolvere un problema specifico e mi hanno risposto di dare il lavoro ad un ingegnere IDONEO. E chi sarebebro gli idonei quelli che si occupano solo degli argomenti trattati all'Università e quando si trovano davanti ad un problema anche leggermente diverso gettano la spugna???????? Mbe, chi si comporta cosi non è un Ignegnere ma un mestierante.
anzi se non lo sai proprio quei studenti studiano molto di piu di quelli con la pappa pronta dispense testi apuunti gia preparati....
Salve mi accingo a redigere un progetto di una linea gas da contatore a bruciatore di un impianto di verniciatura + caldaia . Mi sapreste indicare una bozza di progetto? Grazie!
Mi sembra che lei abbia richiesto la pappa quasi pronta.
Mi sembra che lei abbia richiesto la pappa quasi pronta.
Perche secondo Lei l'ipotetico progetto richiesto non lo avrei smembrato pezzo pezzo e ricondotto alla normativa vigente e alla teoria dei fluidi comprimibili per le condotte in alta pressione e a quelli incomprimibili per le condotte a bassa pressione???'Kalz ha scritto: Mi sembra che lei abbia richiesto la pappa quasi pronta.
Davvero Lei crede che avrei semplicemente adattato il progetto fornitomi al mio caso senza aver verificato nulla come fanno alcuni (anzi tanti colleghi) in discipline che a malapena conoscono?
Non ho mai preso per oro colato nemmeno quello che cera scrittto sui testi universitari se non prima di averlo verificato le fonti figuriamoci se avrei preso per pappa pronta il progetto trovato su di un forum....
La verità è che ci sono coloro che usano la materia grigia e coloro che vanno a memoria.....o come diveca totò ad orecchio.
I primi possono far tutto i secondi solo quello che ricordano dall'università.