Buongiorno,
sto guardando i quaderni caleffi per il dimensionamento degli impianti idrico sanitari.
Nelle tabelle relative alla determinazione delle portate di progetto in relazione alle portate totali per edifici residenziali, è presente la nota che distingue :
1. Portata totale con singoli prelievi minori di 0,5 l/s
2. Portata totale con singoli prelievi maggiori uguali a 0,5 l/s
In un bagno normale il prelievo complessivo è sempre maggiore di 0,5 infatti :
Lavabo 0,1 l/s
Bidet 0,2
Vaso 0,1
Vasca 0,2
Lavatrice 0,1
Totale 0,7
Il dubbio è il seguente :
in ambito residenziale devo usare 1 o 2?
Grazie
Portata totale con singoli prelievi minori di 0,5 l/s
Moderatore: Edilclima
Re: Portata totale con singoli prelievi minori di 0,5 l/s
Ciao,
considera comunque un minimo di contemporaneità (a meno che non sia l'unico bagno di una abitazione con 4 occupanti che hanno necessità contemporanee.......
)
Pertanto io direi che puoi valutare un prelievo istantaneo massimo per singolo centro pari a circa 0,4 - 0,5 l/s. (valuta poi che, in caso di colonne montanti, è difficile avere una contemporaneità del 100% su tutti i centri costituiti dai vari bagni delle unità abitative).
Inoltre, valuta anche che installare una adduzione in multistrato 25x2,5 rispetto ad un 20x2,25 ha praticamente lo stesso costo, pertanto come si suol dire "nel più ci stà anche il meno..........."
Gianluca
considera comunque un minimo di contemporaneità (a meno che non sia l'unico bagno di una abitazione con 4 occupanti che hanno necessità contemporanee.......

Pertanto io direi che puoi valutare un prelievo istantaneo massimo per singolo centro pari a circa 0,4 - 0,5 l/s. (valuta poi che, in caso di colonne montanti, è difficile avere una contemporaneità del 100% su tutti i centri costituiti dai vari bagni delle unità abitative).
Inoltre, valuta anche che installare una adduzione in multistrato 25x2,5 rispetto ad un 20x2,25 ha praticamente lo stesso costo, pertanto come si suol dire "nel più ci stà anche il meno..........."

Gianluca
Ti ringrazio.
Infatti mi domandavo quando usare un prelievo singolo, per un bagno, superiore agli 0,5 l/s.
Si parla solo di spogliatoi,palestre o similari secondo me.
Concordi?
Infatti mi domandavo quando usare un prelievo singolo, per un bagno, superiore agli 0,5 l/s.
Si parla solo di spogliatoi,palestre o similari secondo me.
Concordi?
-
Generalmente nelle reti di adduzione idrica viene mantenuta una velocità di 1-1,3 m/s a seconda dei diametri; ma generalmente che perdita di carico considerate per il dimensionamento delle linee?
Andrea Diqui
A mio avviso le 2 tabelle si differenziano sostanzialmente in base al sistema di risciacquo dei WC. In passato si utilizzavano frequentemente sistemi di risciacquo a passa rapido nei quali la portata nominale è compresa tra 1,5 e 2 l/s ed in questo casi il dimensionamento delle reti di adduzione si effettua con la tabella per alte portate. Se invece i WC sono dotati di cassetta la portata è sempre inferiore a 0,5 l/s e quindi si adotta la tabella per basse portate.
-
Parli di tabelle alte o basse portate.... ovvero??
Andrea Diqui
Volevo solo informare Jugulo che la tabella 2 citata con singoli prelievi superiori a 0,5 l/s si riferisce a utenze nelle quali i WC sono dotati di passo rapido