Ciao a tutti, avrei bisogno di aggiungere qualche materiale alla libreria del Claraf, ma, se non sbaglio, non posso usare le vecchie librerie degli altri programmi precedenti al DM 09/03/2007 perchè queste si riferivano al PCI, mentre Claraf ( come il nuovo DM ovviamente ) usa il PCS.
E' corretta questa mia interpretazione o vi risulta in altro modo?
Libreria Claraf
Moderatore: Edilclima
Re: Libreria Claraf
scusate è l'opposto: la Circolare usava il PCS e il DM usa il PCI
E' come dici.
Ma se, in mancanza di indicazioni specifiche, prendi a base di calcolo il PCS al posto del PCI (ovvero sovrastimi il PCI da inserire nei calcoli), di certo sei a favore della sicurezza.
Considerando le inevitabili approssimazioni che si fanno sulla stima dei materiali combustibili, sia in termini di qualità che di quantità, mi sembra che il discorso possa reggere.
Ma se, in mancanza di indicazioni specifiche, prendi a base di calcolo il PCS al posto del PCI (ovvero sovrastimi il PCI da inserire nei calcoli), di certo sei a favore della sicurezza.
Considerando le inevitabili approssimazioni che si fanno sulla stima dei materiali combustibili, sia in termini di qualità che di quantità, mi sembra che il discorso possa reggere.
in una vecchia libreria avevo il valore medio di PCS di un veicolo pari a 7500 MJ / m3.
Dovendo stimare un camion cosa potrei prendere???
Dovendo stimare un camion cosa potrei prendere???
Io trovo per autovettura media 5000 MJ/cad, oppure 300 MJ/mq per un box di autorimessa, 416 MJ/mq per autorimesse aperte (parcamento a 12mq).
Il tuo valore mi sembra alto in confronto a questi.
Comunque fondamentalmente i materiali combustibili sono sempre quelli, cambia la quantità.
Fai le dovute proporzioni tra vettura e camion su serbatoio carburante, lubrificanti vari, pneumatici ed altri materiali plastici.
Il tuo valore mi sembra alto in confronto a questi.
Comunque fondamentalmente i materiali combustibili sono sempre quelli, cambia la quantità.
Fai le dovute proporzioni tra vettura e camion su serbatoio carburante, lubrificanti vari, pneumatici ed altri materiali plastici.
ho chiesto alla mia amica VVF e mi ha consigliato di considerare 4 vettura media = 1 camion
Per il valore ho sbagliato a scrivere: il valore era per ogni mezzo, non al m3
Per il valore ho sbagliato a scrivere: il valore era per ogni mezzo, non al m3