Libreria Claraf

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
-- Max --

Libreria Claraf

Messaggio da -- Max -- »

Ciao a tutti, avrei bisogno di aggiungere qualche materiale alla libreria del Claraf, ma, se non sbaglio, non posso usare le vecchie librerie degli altri programmi precedenti al DM 09/03/2007 perchè queste si riferivano al PCI, mentre Claraf ( come il nuovo DM ovviamente ) usa il PCS.

E' corretta questa mia interpretazione o vi risulta in altro modo?
-- Max --

Re: Libreria Claraf

Messaggio da -- Max -- »

scusate è l'opposto: la Circolare usava il PCS e il DM usa il PCI
Terminus

Messaggio da Terminus »

E' come dici.
Ma se, in mancanza di indicazioni specifiche, prendi a base di calcolo il PCS al posto del PCI (ovvero sovrastimi il PCI da inserire nei calcoli), di certo sei a favore della sicurezza.
Considerando le inevitabili approssimazioni che si fanno sulla stima dei materiali combustibili, sia in termini di qualità che di quantità, mi sembra che il discorso possa reggere.
-- Max --

Messaggio da -- Max -- »

in una vecchia libreria avevo il valore medio di PCS di un veicolo pari a 7500 MJ / m3.

Dovendo stimare un camion cosa potrei prendere???
Terminus

Messaggio da Terminus »

Io trovo per autovettura media 5000 MJ/cad, oppure 300 MJ/mq per un box di autorimessa, 416 MJ/mq per autorimesse aperte (parcamento a 12mq).
Il tuo valore mi sembra alto in confronto a questi.
Comunque fondamentalmente i materiali combustibili sono sempre quelli, cambia la quantità.
Fai le dovute proporzioni tra vettura e camion su serbatoio carburante, lubrificanti vari, pneumatici ed altri materiali plastici.
-- Max --

Messaggio da -- Max -- »

ho chiesto alla mia amica VVF e mi ha consigliato di considerare 4 vettura media = 1 camion

Per il valore ho sbagliato a scrivere: il valore era per ogni mezzo, non al m3
Rispondi