come si determina l'affollamento PERSONE/METRI QUADRATI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
thermosrl

come si determina l'affollamento PERSONE/METRI QUADRATI

Messaggio da thermosrl »

Stavo valutando il DM 12/04/96 "regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio degli impianti termici alimentati a gas"a proposito della installazione di un generatore di calore a scambio diretto all'interno di un luogo di culto (chiesa).

punto 4.5.2
E' vietata l'installazione in 3 casi:
1) locali di pubblio spettacolo
2) locali soggetti ad affollamento superiore a 0,4 persone /metro quadrato
3) locali in cui le lavorazioni comportino concentrazioni di materiali di deposito negli ambienti...

Domanda:
come determino l'affollamento?

al denominatore: la superficie netta in pianta della chiesa???
al numeratore: come valuto il numero delle persone che stanno nella chiesa? Dal numero dei posti a sedere?

grazie per l'attenzione e buon lunedì a tutti
Terminus

Re: come si determina l'affollamento PERSONE/METRI QUADRATI

Messaggio da Terminus »

Bella domanda.
Nella chiesa vi sono tot posti a sedere (possono variare a piacimento del parroco) ma ovviamente vi possono essere situazioni in cui l'affollamento è di gran lunga maggiore.
Il DM 19/08/96 sui locali di pubblico sapettacolo (si lo so che la chiesa non è considerata tale..........ma è la regola tecnica più vicina) parla di posti a sedere autorizzati, per i locali di trattenimento da il valore di 0,7 persone/mq ed infine da 1,2 persone/mq per sale da ballo e discoteche.
Nello specifico non essendoci posti a sedere autorizzati (e non credo che la curia voglia limitare il numero dei fedeli da accogliere in chiesa... :mrgreen: ) io considererei almeno le 0,7 persone/mq, se non le 1,2.
Quindi comunque superiore alle 0,4 citate dal DM 12/04/96
badaniele

Re: come si determina l'affollamento PERSONE/METRI QUADRATI

Messaggio da badaniele »

quoto terminus

le chiese da questo punto di vista sono un bel grattacapo (vedasi mio post sull'attività 83) di sicuro il valore più vicino di affollamento secondo me è 1,2 perchè cmq occorre garantire le condizioni di sicurezza non tanto nelle condizioni ordinarie, ma pensate ad esempio la notte di natale (che fa anche molto freddo quindi di sicuro l'impianto sarà acceso più che la notte di pasqua). Tanto 1,2 che 0,7, cmq si supera il valore di 0,4 che a mio personalissimo parere molte volte è al di sotto di tutte le varie situazioni.
Rispondi