sto effettuando un lavoro di recupero di un immobile di pertinenza di una chiesa di ben 500 mq con un altezza utile di 7 metri. L'idea che ha la parrocchia è quella di avere una struttura in grado di fare diverse cose tra cui manifestazioni teatrali e cinematografiche, mostre di pittura ecc. Il primo dubbio che mi viene in mente è che qualora si adibito a cinema, teatri, ecc il DM 19 agosto 1996 mi impone di fissare al pavimento le sedie, cosa che si vuole evitare perchè altrimenti occorre smontarle ogni volta. La possibilità di utilizzare sedie solo ancorate tra di loro e poste in fila (quindi non fissate a saldamente a terra) è data solo nel caso in cui ad esempio in una palestra si voglia fare una manifestazione del genere (almeno così penso). Il problema è che qui vogliono fare un palco da circa 150 metri.....quindi è difficile non farlo passare come un teatro o simile.
L'unica cosa sarebbe destinarlo a luogo di culto dicendo che quel palco sia in realtà un rialzo per l'altare....
grazie
attività 83?
Moderatore: Edilclima
Re: attività 83?
Non mi risulta il vincolo per cui solo in una palestra le sedie possono non essere saldamente fissate al suolo ma, chiaramente, collegate rigidamente tra loro. La regola tecnica dice: “Nei locali non provvisti di posti a sedere fissi, è consentito l'impiego temporaneo di sedie purché collegate rigidamente tra loro in file. Ciascuna fila può contenere al massimo 10 sedie in gruppi di 10 file.”
Questa possibilità è data proprio per quei locali che possono assumere configurazioni diverse in relazione all'utilizzo che ne viene fatto.
Prova a sottoporre il progetto agli organi di controllo (VVF e cVLPS) ... non mi sembra che ci sia il vincolo che la presenza di un palco impone posti fissati al suolo.
Questa possibilità è data proprio per quei locali che possono assumere configurazioni diverse in relazione all'utilizzo che ne viene fatto.
Prova a sottoporre il progetto agli organi di controllo (VVF e cVLPS) ... non mi sembra che ci sia il vincolo che la presenza di un palco impone posti fissati al suolo.