Capannone + impianto usato saltuariamente

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gemesoft

Capannone + impianto usato saltuariamente

Messaggio da gemesoft »

Ciao a tutti,
devo realizzare la relazione L10/91 per un edificio da realizzarsi in Emilia romagna, permesso di costruire da ottenere, quindi in pieno obbligo di rispetto del 192, 311 e disposizioni regionali.
teoricamente dovrei calcolare l'EP e verificare che sia sotto ai limiti, e verificare che la trasmittanza della pareti sia inferiori ai limiti tabellato + 30%.
l'impianto di riscaldamento però verrà utilizzato solo pochi giorni all'anno: questo, comporta un abbassamento notevole del valore di Ep (perchè diminuiscono le ore di funzionamento dell'impianto), ma non credo di avere scampo sulle trasmittanze. Il cliente però giostamente mi chiede per quale motivo deve coibentare massicciamente un edificio che per quasi tutto l'anno rimane freddo (impianto spento!!!). Effettivamente non ha tutti i torti, ma la legislazione parla chiaro e impone il rispetto dei limiti trasmittanza! Secondo voi non esiste la possibilità di derogare a questa imposizione?

Ciao e grazie
Paolo
arkanoid

Re: Capannone + impianto usato saltuariamente

Messaggio da arkanoid »

no, giustamente a mio avviso.
redigere redigere redigere
gemesoft

Messaggio da gemesoft »

Son d'acccordo che è sempre meglio isolare!, ma isolare un ambiente che è freddo..... non mi pare una gran furbata!
gfrank

Messaggio da gfrank »

Qual'è la destinazione d'uso del capannone?
Perchè l'impianto è utilizzato saltuariamente?

Se la destinazione d'uso è deposito o nel capannanone non è prevista la presenza continuativa di persone, non c'è l'obbligo del riscaldamento.
Se il riscaldamento è funzionale al ciclo di produzione, esula dalla L 10

gfrank
gemesoft

Messaggio da gemesoft »

il capannone deve avere il riscaldamento. essendo un locale ad alto affollamento non è consentito l'uso di strisce radianti a gas, che sarebbero l'ideale in quanto permettono una rapida messa a regime dell'impianto e un confort decente anche con temperature operative basse.
l'edificio viene usato come salone per aste di mezzi pesanti e macchine operatrici: quando c'è un'asta (poche volte l'anno), viene acceso l'impianto e spento subito dopo
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

Io lo inquadro come deposito, però non so se esiste una normativa che possa contestarmi o meno.
Non so se si rientra in quegli ambiti di arbitrarietà...
IO scometto quello che vuoi che quel capannone non verrà scaldato per più di 10 giorni equivalenti all'anno e non più di 17°C IMHO
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
gfrank

Messaggio da gfrank »

jerryluis ha scritto:Io lo inquadro come deposito, però non so se esiste una normativa che possa contestarmi o meno.
IO scometto quello che vuoi che quel capannone non verrà scaldato per più di 10 giorni equivalenti all'anno e non più di 17°C IMHO
Concordo con jerry.
A mio parere è solo "una sala di esposizione", quindi = deposito.

gfrank
gemesoft

Messaggio da gemesoft »

forse non avete letto bene le mie parole: il capannone è destinato ad ASTE di mezzi pensanti: chi ha parlato di deposito?
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

gfrank ha scritto:
jerryluis ha scritto:Io lo inquadro come deposito, però non so se esiste una normativa che possa contestarmi o meno.
Concordo con jerry.

gfrank
a me sembra un locale commerciale, non un deposito.
redigere redigere redigere
gfrank

Messaggio da gfrank »

arkanoid ha scritto:
gfrank ha scritto:
Concordo con jerry.

gfrank
a me sembra un locale commerciale, non un deposito.
Magari .... lo dice gemesoft qualè la destinazione d'uso attribuita al capannone .... come da PdC o DIA (o abitabilità se richiesta), poi si può valutare

gfrank
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

gemesoft ha scritto:forse non avete letto bene le mie parole: il capannone è destinato ad ASTE di mezzi pensanti: chi ha parlato di deposito?
si ho letto, ed ho fatto tesoro anche della mia piccola esperienza in aste. Tipicamente quei locali sono utilizzati 1 max 2 gg. al mese e chi ci va sta vestito con giacca pesante in inverno...
a volte rimangono le porte aperte per la movimentazione... ripeto è una pura interpretazioen, da quello che dici e per quel che ho visto .....
Si tratta di strutture molto affini al deposito ... a volte conservano la merce poi indicono le aste, ma qui devi essere te ad inquadrare bene il problema il tipo d'uso... per cui
se ho inquadrato la situazione, è assurdo isolare una struttura fredda, diversamente dei trovare lo strumento migliore e ciò dipende dalla tua professionalità inquadrare la meglio la situazione... "non esiste ricetta univoca".
Qui puoi trovare solo punti di vista diversi che possono aiutarti a solelticare qualche riflessione... :D
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Rispondi