PROGRAMMA CENED

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1350
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

PROGRAMMA CENED

Messaggio da Duracell20 »

salve a tutti vi vorrei porvi questo dilemma:
Ho un condominio con al piano terra dei negozi
quando faccio la certificazione degli appartamenti al primo piano come pavimento che metto????
Non esiste ambiente riscaldato dal medesimo impianto............
Non considero il pavimento?? Oppure metto solaio su cantina chiusa??
Lo stesso problema è l'inverso cioè sulla copertura dei negozi dovrei mettere ambiente riscaldato dal medesimo impianto ma non esiste....
Help me, voi che fate???
grazie
saluti
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: PROGRAMMA CENED

Messaggio da patri »

Fai così:

tipo di componente: solaio verso terra o esterno
tipologia di componente: soletta in laterocemento su pilotis (serve solo per impostare una trasmittanza tipica)
A questo punto, come per magia, in ambiente circostante ti compare "ambienti interni riscaldati da altro impianto"

Per i negozi è la stessa cosa:
Copertura - soletta piana cementizia con controfodera in laterizio - ambienti interni riscaldati da altro impianto"

RICORDATI DI IMPOSTARE UNA TRASMITTANZA CONGRUA E NON I VALORI PREIMPOSTATI DAL CENED
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Duracell20
Messaggi: 1350
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: PROGRAMMA CENED

Messaggio da Duracell20 »

[quote="patri"]Fai così:

A questo punto, come per magia, in ambiente circostante ti compare "ambienti interni riscaldati da altro impianto"

Per i negozi è la stessa cosa:
Copertura - soletta piana cementizia con controfodera in laterizio - ambienti interni riscaldati da altro impianto"

Grazie per la dritta però l'impianto di riscaldamento in realtà è il medesimo stessa caldaia centralizzata e non un altro impianto.
Mumble mumble
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: PROGRAMMA CENED

Messaggio da patri »

se è centralizzato la soletta non è disperdente e quindi non va considerata nel calcolo delle dispersioni (vedi guida cened)
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Duracell20
Messaggi: 1350
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: PROGRAMMA CENED

Messaggio da Duracell20 »

OOoppsss hai ragione c'è scritto a chiare lettere...........
Grazie mille
Adesso creo un nuovo argomento sul forum e voglio vedere come mi rispondono
ciao
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: PROGRAMMA CENED

Messaggio da davidemorcy »

patri ha scritto:se è centralizzato la soletta non è disperdente e quindi non va considerata nel calcolo delle dispersioni (vedi guida cened)
Sei sicura????
Non va calcolata nel calcolo del rapporto S/V ma
come dispersione non devi calcolare il famoso 20% ?
Ancora...in caso di palazzina con cetralizzato le pareti su vicini come le consideri? ( nel caso dovesi fare un AC E per singola u.i.?
Grazie
"Chi non lavora non fa l'amore"
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: PROGRAMMA CENED

Messaggio da patri »

davidemorcy ha scritto:Non va calcolata nel calcolo del rapporto S/V ma
come dispersione non devi calcolare il famoso 20% ?
Mi sono persa qualcosa? Di che 20% parli? :shock:

Nella procedura Cened se hai l'impianto centralizzato mi sembra proprio di capire che le pareti e le solette verso le altre u.i. non sono da considerare disperdenti.
Diversamente se gli impianti sono autonomi devo applicare un fattore correttivo per le pareti e/o solette verso altre u.i.

Se sto progettando (no cened) tengo sempre conto che il vicino di casa potrebbe aver spento i radiatori.

Dimmi se ho capito male!!!!!!!
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: PROGRAMMA CENED

Messaggio da davidemorcy »

patri ha scritto:Diversamente se gli impianti sono autonomi devo applicare un fattore correttivo per le pareti e/o solette verso altre u.i.
Era questo che intendevo....il fattore 0,2 nella maschera cened nella compilazione delle pareti vs locali scaldati da altro impianto!


"Chi non lavora non fa l'amore"
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: PROGRAMMA CENED

Messaggio da patri »

Mi hai fatto prendere un accidente :!:
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: PROGRAMMA CENED

Messaggio da davidemorcy »

patri ha scritto:Mi hai fatto prendere un accidente :!:
Suvvia patri....non prendertela!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
il fatto è che delle decine di ACE che ho redatto non so quante siano corrette.......
:shock: :shock: :shock:
"Chi non lavora non fa l'amore"
Rispondi