Salve a tutti,
avrei una perplessità relativamente al calcolo della portata d'aria da immettere in ambiente.
La formula che ho applicato per calcolare la portata necessaria al controllo della temperatura relativa al periodo estivo è la seguente:
P= Qmax-e/ (γaria x (Ta-Tmin))/3.600
dove: Qmax-e= 10,42 KW (carico estivo massimo)
Γaria= 1,24 KJ/Kg°C (calore specifico aria a pressione costante introdotta a 16° C)
Ta = 26 °C (temperatura di progetto estiva dell’ambiente)
Tmin= 16 °C (temperatura minima ammissibile del punto di introduzione estivo)
Da cui si ricava P= 3.000 mc/h.
Il fatto è che mi pare eccessivo un valore di 3000 mc/h per un carico termico di 10,42 KW
Questo anche perchè tra le macchine che ho esaminato (a pompa di calore con macchina esterna-interna controsoffittata collegate con fluido refrigerante e canalizzazioni dall'interna fino ai singoli ambienti da climatizzare) non c'è n'è neanche una che arriva a coprire tale portata nominale. Al massimo si arriva a 2200 - 2300 < 3000.
Ho sbagliato qualcosa?
Trovereste in maniera diversa la portata d'aria?
Grazie.
Paolo.
calcolo portata d'aria
Moderatore: Edilclima
Re: calcolo portata d'aria
Le macchine ad espansione diretta hanno un valore di immissione che arriva fino a 12 °C, perché la batteria ha una temperatura superficiale diversa rispetto a quella idronica alimentata a 7°C. Ciao
Re: calcolo portata d'aria
Concordo in tutto; si hanno 3.090 mc/h con DT = 10°C ma in effetti dalle batterie ad espansione diretta hai aria anche a 12°C per cui puoi considerare un'immisione in ambiente a 13°C avendo pertanto un DT effettivo di 13°C ed una portata conseguente di 2.380 mc/h