roberto.p ha scritto:mhell ha scritto:jerryluis ha scritto:E dire che su ogni valvola hanno il loro buon lavoro e ricarico.. neanche quando va a lor favore capiscono i vantaggi

da me gli idraulici (per fortuna non tutti) preferiscono dimenticarle, soprattutto nei preventivi... così loro prendono il lavoro (perchè fanno un prezzo competitivo), poi arriva il tecnico (e fa la figura del rompi-co*lioni di turno) e loro sono "costretti" a metterle se il cliente vuole il 55%... succedeva di più l'anno scorso comunque...
e c'è anche un produttore di caldaie che commercializza una caldaia modulante miracolosa che non necessita di valvole termostatiche, con tanto di dichiarazione della ditta di rispondenza al d.m. 19.02.2007...

il che è una bufala...i grossisti cercano di vendere,i produttori stampano questi certificati miracolosi...bah...
dal mio punto di vista il discorso forse fila per caldaie a Pn>100 kW.
Il problema è che è una villa antica e l'ìmpianto è in ferro a due tubi...ed è una villa piuttosto grande,il che significa almeno un 25/30 radiatori per 40 euro cad.valvola sono....mmmm circa 1000 euro

solo di valvole
le quali OVVVVVIAMENTE non sono a preventivo...
che BELLO lavorare al giorno d'oggi!
Io piu di dire la legge e la procedura non so che fare...mi rifiuto di fare il lavoro?(ACE + invio dati)
Oramai il 70% dei casi è cosi

A me è capitato e non ne ho fatte tante: portato la copia di quanto diceva la finanziaria, visto che noi siamo imbecilli e davanti c'era l'idraulico con la caldaia con il buono per il viaggio in Thailandia..
Ho fatto leggere al proprietario, al che molto pacatamente ho detto: Se si fa rispettando i criteri della finanziaria l'impianto rende di più (costo valvole e pompa perchè altrimenti qualcuno mi spieghi come fa a gestirsi al portata variabile facendo condensare), (ovviamente con pompa elettronica altrimenti si generano solo problemi) e l'extracosto si recupera, diversamente spendete meno e non chiedete soldi a nessuno...
Ovviamente se è il suo idraulico che gli ha promesso mari e monti senza regole, lo chieda a lui lo sconto del 55%.
Questi giochini non vengono fatti dalle ditte serie comunque ....
Questo è un passo estremamente chiaro, magari non condivisibile, ma privo di possibili interpretazioni. Di tutti chi ci smena di più è chi non informa prima.
P.S. Se uno ha 25/40 radiatori per una villa ha anche le patacche per mantenersela, anche senza detrazioni del 55%, altrimenti va a vivere in un appartamentino medio con 6-7 radiatori
Quindi non mi porrei grandi problemi economici per questi casi ...

Non ho la minima invidia, ma che vengano sempre a piangere chi più ne ha è un po' ....
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....