posizione esatta del giunto dielettrico

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giorgioedil

posizione esatta del giunto dielettrico

Messaggio da giorgioedil »

La norma UNI 7129 dice chiaramente che il giunto dielettrico deve essere collocato "fuori terra in prossimità della risalita della tubazione".
A me sta capitando di fare delle pratiche gas a lavori ultimati e in alcuni casi non ho trovato i giunti dielettrici.
Adesso riesco a far mettere il giunto in prossimità della risalita solo ad una estremità, mentre all'altra estremità la tubazione risale all'interno di zone non più praticabili e quindi il giunto potrei metterlo vicino al contatore (cioè nell'unica posizione dove riesco ad accedere al tubo).
E' corretto? Dalla risalita fuori dal terreno al contatore ci saranno circa 8-10 metri.
Mimmo_510859D

Re: posizione esatta del giunto dielettrico

Messaggio da Mimmo_510859D »

Se il tubo entra ed esce una sola volta dal sottotraccia va posto solo un giunto dielettrico in corrispondenza della risalita (fuoriuscita) del tuba. Per l'altro capo fa "fede" il giunto dielettrico fornito dall'ente distributore.
giorgioedil

Messaggio da giorgioedil »

Cioè se aggiungo un giunto dielettrico vicino al contatore (a valle del contatore) faccio un qualcosa in più non sbagliato?

Però questo giunto non è in prossimità della risalita.
Mimmo_510859D

Messaggio da Mimmo_510859D »

Io per risalita intendo il tratto di tubo verticale che esce dallo "interrato" vedendo nel verso che dovrebbe avere il gas in moto (dal contatore alle utenze). Quindi, se si ha una linea che esce ed entra una sola volta dallo "interrato" (prima erroneamente ho scritto "sottotraccia") avrai una sola risalita. Quindi un solo giunto dielettrico. L'altro lo mette l'ente distributore.
Rispondi