Impianto di riscaldamento su locali non abitabili

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Matteo

Impianto di riscaldamento su locali non abitabili

Messaggio da Matteo »

Ciao a tutti.
Una domanda. Si rischiano sanzioni se si progetta un impianto di riscaldamento in locali praticabili, ma non abitabili come soffitte e cantine?
MAX76

Re: Impianto di riscaldamento su locali non abitabili

Messaggio da MAX76 »

Non credo proprio; se uno vuole scaldare la cantina per salvare la raccolta storica di Topolino o altro chi glielo può vietare... :wink:
davidemorcy

Messaggio da davidemorcy »

MAX76 ha scritto:Non credo proprio; se uno vuole scaldare la cantina per salvare la raccolta storica di Topolino o altro chi glielo può vietare... :wink:
Quoto...anche se certi regolamenti comunali ( ma non mi chiedere dove ) vietano espressamente di riscaldare garage e cantine......
"Chi non lavora non fa l'amore"
Matteo

Messaggio da Matteo »

Ok, penso anch'io che sia così.
Altra domanda da 100 milioni. Se uno mette una cucina a gas in cantina o in sottotetto, e necessita di progetto rete gas, che si fa? Devo andare sempre a controllare se è accatastata come abitabile al Comune oppure semplicemente progetto?
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Questa è un partita differente... secondo me non puoi farla se non è accatastata come abitabile.
gfrank

Messaggio da gfrank »

MAX76 ha scritto:Non credo proprio; se uno vuole scaldare la cantina per salvare la raccolta storica di Topolino o altro chi glielo può vietare... :wink:
... sempre chè rispetti le norme di contenimento del consumo energetico ...

gfrank
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Ovviamente gli impianti debbono essere progettati secondo leggi e normative vigenti
Matteo

Messaggio da Matteo »

Sì, questo è scontato.
Sono soltanto casi particolari che possono capitare, tipo:
Il costruttore vende villa a 3 piani e dichiara abitabile solo piano terra, mentre interrato e sottotetto praticabili ma non abitabili.
Poi rispetta la 311 per tutto l'edificio e naturalmente il progetto degli impianti viene fatto su tutto l'edificio.
Insomma è tutto abitabile in realtà, ma al comune risulta di no per problemi di volumetrie.
Siccome mi è capitato in passato mi sono venuti dubbi.
Rispondi