NOP Centrale termica a gasolio_15 % parete
Moderatore: Edilclima
NOP Centrale termica a gasolio_15 % parete
Il D.M. del 28 Aprile del 2005 prevede che se un impianto già approvato dai VVFF con un NOP debbbano essere adeguati alle recenti norme entro tre anni ad esclusione dei requisiti di :
- UBICAZIONE
- ACCESSO
- AERAZIONE
Per l'ubicazione quindi, è possibile chiedere l'approvazione ai VVFF anche per una centrale termica interna alla volumetria del condominio ma senza parete con la lunghezza almeno del 15% del perimetro ?
[rif. 4.1.1]
Chiedo un vostro parere per favore ?
- UBICAZIONE
- ACCESSO
- AERAZIONE
Per l'ubicazione quindi, è possibile chiedere l'approvazione ai VVFF anche per una centrale termica interna alla volumetria del condominio ma senza parete con la lunghezza almeno del 15% del perimetro ?
[rif. 4.1.1]
Chiedo un vostro parere per favore ?
Re: NOP Centrale termica a gasolio_15 % parete
La normativa questo dice.
Ubicazione: punto 4.1.1
I VVF non dovrebbero negarti l'approvazione.
Ubicazione: punto 4.1.1
I VVF non dovrebbero negarti l'approvazione.
I VVF non dovrebbero negarti l'approvazione...non lo fanno infatti...
Ma (a me) l'hanno fatta sudare parecchio!!
Ma (a me) l'hanno fatta sudare parecchio!!
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Diciamo che i requisiti di ubicazione, accesso e aerazione sono quelle basilari per la sicurezza dell'impianto.
Siccome la norma concede di derogare sull'esistente (per non far buttare via a molti le loro vecchie centrali), i VVF pretenderanno misure alternative di sicurezza (rivelatori fumo-incendio, aumento della compartimentazione, ventilazione meccanica..........)
Ti è successo questo verga? Cosa ti hanno richiesto?
Siccome la norma concede di derogare sull'esistente (per non far buttare via a molti le loro vecchie centrali), i VVF pretenderanno misure alternative di sicurezza (rivelatori fumo-incendio, aumento della compartimentazione, ventilazione meccanica..........)
Esattamente quello che hai appena detto: si è presentato un progetto per il superamento del regime di NOP, sottolineando, coi sacri crismi, la norma di riferimento e tutto quanto derogato.Terminus ha scritto:Diciamo che i requisiti di ubicazione, accesso e aerazione sono quelle basilari per la sicurezza dell'impianto.
Nonostante questo, hanno approvato (in seconda battuta, dopo una richiesta d'integrazione) con parere "condizionato", subordinato all'installazione di una lama d'acqua esterna al locale che interviene automaticamente al rilevamento di fumo / calore nel locale c.t.
E' una battaglia persa far capire a certa gente che lo prevede la normativa (in questo caso) di avere la facoltà di non mettere misure compensative al maggior rischio...per la felicità del portafoglio della committenza
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Lame d'acqua? Ma non avevi la compartimentazione?
Così se si incendia il gasolio, l'acqua me lo solleva e me lo sparge dappertutto, fuori e dentro la CT.........incendiato ovviamente.
Avrei capito di più una inertizzazione a CO2.
Così se si incendia il gasolio, l'acqua me lo solleva e me lo sparge dappertutto, fuori e dentro la CT.........incendiato ovviamente.
Avrei capito di più una inertizzazione a CO2.
Concordo con Terminus, e colgo l'occasione per far notare ciò che penso tutte le volte che firmo un progetto di prevenzione.
In questo caso il funzionario obbliga (in forza della posizione che occupa) ad adottare una misura di sicurezza che a giudizio del progettista è pericolosa; il progettista "obtorto collo" progetta e firma. Il Comando approva e firmano il funzionario e il Comandante.
In caso di incidente con feriti (mi baso su fatti realmente accaduti), il PM procede all'indagine con i seguenti capi di imputazione:
Il progettista per COLPA GRAVE (è lui che ha fatto il progetto);
Il funzionario e il Comandante per COLPA GENERICA (hanno solo avallato).
Da questi brevi considerazioni emerge come sia illogico affidare il progetto di prevenzione incendi a più di una persona. A mio parere il meccanismo deve essere rivisto. Scusate se sono stato OT.
In questo caso il funzionario obbliga (in forza della posizione che occupa) ad adottare una misura di sicurezza che a giudizio del progettista è pericolosa; il progettista "obtorto collo" progetta e firma. Il Comando approva e firmano il funzionario e il Comandante.
In caso di incidente con feriti (mi baso su fatti realmente accaduti), il PM procede all'indagine con i seguenti capi di imputazione:
Da questi brevi considerazioni emerge come sia illogico affidare il progetto di prevenzione incendi a più di una persona. A mio parere il meccanismo deve essere rivisto. Scusate se sono stato OT.
E' qui che mi salvo: io, nel progetto, non ho messo nulla di tutto ciò ma MI E? STATO IMPOSTO NELLA LETTERA DI APROVAZIONE CONDIZIONATA. Ergo me ne lavo le mani...(e al cliente ho detto di evitare di discutere, non si può aver ragione coi VVF)danilo2 ha scritto:In questo caso il funzionario obbliga (in forza della posizione che occupa) ad adottare una misura di sicurezza che a giudizio del progettista è pericolosa; il progettista "obtorto collo" progetta e firma. Il Comando approva e firmano il funzionario e il Comandante.
Evviva il verga
Mai progettare e firmare qualcosa che riteniamo pericoloso, senza che vi sia una richiesta o prescrizione scritta dai VVF.

Mai progettare e firmare qualcosa che riteniamo pericoloso, senza che vi sia una richiesta o prescrizione scritta dai VVF.
Prescrizione stupida e, come anche tu hai sottolineato, potenzialmente pericolosa!Terminus ha scritto:Mai progettare e firmare qualcosa che riteniamo pericoloso, senza che vi sia una richiesta o prescrizione scritta dai VVF.
Visto l'intellighenzia di certi funzionari pubblici dei comandi VVF, potrei tranquillamente candidarmi a Presidente della Repubblica...
GLi onorevoli e deputati non ti voterebbero mai, hai un difetto: sei un essere pensante!
Idem come sopra...