Salve! volevo sapere come vi regolate voi nell'inserire nei software sulla certificazione energetica (io ho edilclima ma ne conosco altri....)i dati input relativi al generatore di calore nel caso di termocamini?...in EC l'elenco dei generatori sono CALDAIA,GEN.ARIA CALDA,POMPA DI CALORE,CALDAIA A COND,E TABELLATO....ho provato nel tabellato,mi chiede solo la Potenza nominale ed il combustibile utilizzato ma non posso inserire i dati relativi alla produzione di ACS!.
Come posso fare?.....il termocamino è questo.....
enzo ha scritto:Salve! volevo sapere come vi regolate voi nell'inserire nei software sulla certificazione energetica (io ho edilclima ma ne conosco altri....)i dati input relativi al generatore di calore nel caso di termocamini?...in EC l'elenco dei generatori sono CALDAIA,GEN.ARIA CALDA,POMPA DI CALORE,CALDAIA A COND,E TABELLATO....ho provato nel tabellato,mi chiede solo la Potenza nominale ed il combustibile utilizzato ma non posso inserire i dati relativi alla produzione di ACS!.
Come posso fare?.....il termocamino è questo.....
Scusa, tu hai una caldaia senza produzione di acqua calda funzionante a legna da 26 kW (se non ho letto male la potenza)
La produzione di ACS avverrà mediante accumulatore... ps spero che il termocamino non sia l'unica fonte di calore
Hai ragione ho verificato tutto...purtroppo sono alle prime armi, per fare un pò di esperienza sto facendo una verifica L.10 (personale) in 3 appartamenti di nuova costruzione Zona climatica C con impianti termoautonomi, (2 termocamino ed 1 caldaia a condensazione)...nei 2 appartamenti con termocamino ci sono installati anche delle piccole caldaie per sola ACS...
Grazie tante!!!
enzo ha scritto:Hai ragione ho verificato tutto...purtroppo sono alle prime armi, per fare un pò di esperienza sto facendo una verifica L.10 (personale) in 3 appartamenti di nuova costruzione Zona climatica C con impianti termoautonomi, (2 termocamino ed 1 caldaia a condensazione)...nei 2 appartamenti con termocamino ci sono installati anche delle piccole caldaie per sola ACS...
Grazie tante!!!
Innanzitutto la produzione di ACS non ti interessa (se non per la parte relativa appunto alla produzione di ACS) poichè le caldaie diventano degli scaldabagni e non per il riscaldamento. Il riscaldamento viene fornito da "caldaie" a legna da 26 kW. I rendimenti non saranno elevetissimi. Se fossi in Lombardia e sotto i 300 mt di altezza dovresti togliere i termocamini, ma presumo tu non sia in Lombardia, visto che hai una zona climatica C.. non ricordo più qale era il tuo dubbio
Ho detto che so usare bene EC o altri programmi sulla C.E.? ....A me non risulta!!..e per fortuna che ho messo tra parentesi che sto utilizzando il programma per uso personale altrimenti....penso che bisogna incominciare nella vita, oppure no!!...c'è sempre da apprendere anche dopo "50 anni" di esperienza lavorativa...e si incomincia così come sto facendo io..non penso che tu sia un'eccezione!
CMQ GRAZIE TANTE ANCHE A TE!!
Per Davide..dubbio risolto! sei stato chiarissimo.GRAZIE!
enzo ha scritto:Ho detto che so usare bene EC o altri programmi sulla C.E.? ....A me non risulta!!..e per fortuna che ho messo tra parentesi che sto utilizzando il programma per uso personale altrimenti....penso che bisogna incominciare nella vita, oppure no!!...c'è sempre da apprendere anche dopo "50 anni" di esperienza lavorativa...e si incomincia così come sto facendo io..non penso che tu sia un'eccezione!
CMQ GRAZIE TANTE ANCHE A TE!!
Per Davide..dubbio risolto! sei stato chiarissimo.GRAZIE!