Villetta su due piani: ampliamento > del 20% con realizzazione di un fabbricato accessorio riscaldato, termicamente indipendente dall’abitazione. Terminato il progetto secondo DL192,  con verifica del solo ampliamento, prima della consegna il committente decide di sostituire il generatore (<35kW) dell’abitazione: cosa fareste voi?
1)tenete buona la relazione del fabbricato accessorio e lasciate all’impiantista  la presentazione della dichiarazione di conformità come da L. 46/90 (salvo che il comune non  richieda la relazione tecnica x sostituzione) per sostituzione di generatore nella sola abitazione esistente
2)considerate il nuovo generatore a servizio di abitazione e accessori, ma così facendo non è più sostituzione ma ristrutturazione di impianto termico in quanto si aggiungono 5 radiatori + tubazioni. In questo caso considerereste il FEP  aumentato del 50% per tutto l’edificio, anche se per l’ampliamento >20%  dovrei verificare il FEP come da art. 1 ALL.I ? Supponendo,come probabilmente risulterebbe in quanto l’edificio è piuttosto vecchio, che la suddetta verifica non fosse soddisfatta, potrei avvalermi dei famosi 4 punti (anche se con la temp. media a 60°C avrei seri problemi con i radiatori esistenti...) nonostante l’ampliamento >20%? 
Grazie in anticipo a quanti risponderanno, spero di essere stato abbastanza chiaro
			
			
									
						
										
						sostituzione generatore + ampliamento >20%
Moderatore: Edilclima