Qualcuno di sa indicare dove posso reperire il valore della conduttività dei blocchi cavi in calcestruzzo che, per intenderci, venivano ampiamente utilizzati per la costruzione di abitazioni negli anni '50-'60? O, magari, per amor di precisione, il valore della resistenza in relazione allo spessore ed alla % di foratura?
Grazie e ciao.
Blocchi forati in calcestruzzo
Moderatore: Edilclima
- davidemorcy
Re: Blocchi forati in calcestruzzo
Da 0,3 a 0,5 W/mK ( fonte EC da libreria materiali edili )cristiana ha scritto:Qualcuno di sa indicare dove posso reperire il valore della conduttività dei blocchi cavi in calcestruzzo che, per intenderci, venivano ampiamente utilizzati per la costruzione di abitazioni negli anni '50-'60? O, magari, per amor di precisione, il valore della resistenza in relazione allo spessore ed alla % di foratura?
Grazie e ciao.

"Chi non lavora non fa l'amore"
io ho scaricato dal sito di CasaClima un pdf con un elenco di materiali da costruzione, non completissimo, ma va abbastanza bene secondo me.
lì mettono U=0,55
per amor di precisione, come fai a stimare lo spessore e la % di foratura?
lì mettono U=0,55
per amor di precisione, come fai a stimare lo spessore e la % di foratura?
In un vecchio testo, che fa riferimento alla UNI 7357 (immagino superata), trovo un valore della conduttività, riferita alla muratura completa in blocchi cavi di calcestruzzo di sabbia e ghiaia, pari a 0,9 W/mk. In effetti mi pare un po' elevato...
P.S. Come faccio a rilevare la foratura? Faccio un bel buco nel muro, no? Tutti i clienti sono disposti a farsi bucare il muro!
P.S. Come faccio a rilevare la foratura? Faccio un bel buco nel muro, no? Tutti i clienti sono disposti a farsi bucare il muro!

-
Io starei sul valore di 0,9 W/m K, ricordo a memoria questo dato trovato qualche anno fa e sempre utlizzato
Andrea Diqui
- davidemorcy
Attenzione a non confondere la trasmittanza U con la conduttivita' k......mhell ha scritto:lì mettono U=0,55
"Chi non lavora non fa l'amore"
si, scusa, ho sbagliato... lambda = 0,55 W / m kdavidemorcy ha scritto:Attenzione a non confondere la trasmittanza U con la conduttivita' k......mhell ha scritto:lì mettono U=0,55
guardando sull'archivio del software MC Impianto, lì mettono lambda = 0,90 W / m k