Sempre sulla sostituzione degli infissi
Moderatore: Edilclima
Sempre sulla sostituzione degli infissi
Per una pratica di sostituzione dei serramenti quando vado a compilare gli "interventi eseguiti" devo inserire tutte le finestre oppure posso ragruppare quelle "simili"?
E come posso fare la valutazione del Uw della finestra rimossa? posso solo indicare un valore generico di 4,5 / 5 dato che era una finestra con telaio in legno e vetro singolo.
Qualche suggerimento?
Grazie.
E come posso fare la valutazione del Uw della finestra rimossa? posso solo indicare un valore generico di 4,5 / 5 dato che era una finestra con telaio in legno e vetro singolo.
Qualche suggerimento?
Grazie.
Re: Sempre sulla sostituzione degli infissi
devi indicare infisso per infisso
al massimo direi che puoi raggruppare quelle uguali identiche per dimensioni e trasmittanza...
per gli infissi vecchi
nel tuo caso ho fatto una asseverazione con riferimento al documento che ha fatto l'enea e stimando quindi la trasmittanza come hai indicato tu..
al massimo direi che puoi raggruppare quelle uguali identiche per dimensioni e trasmittanza...
per gli infissi vecchi
nel tuo caso ho fatto una asseverazione con riferimento al documento che ha fatto l'enea e stimando quindi la trasmittanza come hai indicato tu..
Io inserisco sempre tutte le finestre.
Per la valutazione della Uw vedi la sezione tecnici dell'Enea, rimanda ad un foglio di excel che ti permette di calcolare in linea di massima le caratteristiche dei serramenti preesistenti.
Buon lavoro
Per la valutazione della Uw vedi la sezione tecnici dell'Enea, rimanda ad un foglio di excel che ti permette di calcolare in linea di massima le caratteristiche dei serramenti preesistenti.
Buon lavoro
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Grazie della conferma!
Non è che per caso avete qualche suggerimento su come usare le parole "Detentore" e "Possessore" sulla scheda informativa al punto in cui si chiede chi sostiene le spese?
Ho un caso dubbio: una signora è proprietaria dell'abitazione dove abita sua madre ma le spese per la sostituzione dei serramenti le ha sostentute il marito della prima signora (che non ha nessun diritto sull'abitazione); cosa indico "Possessore" perchè è parente (cioè marito) della proprietaria?
E' possibile incasinare così le cose? E poi si chiamano pratiche semplificate!
Grazie
Non è che per caso avete qualche suggerimento su come usare le parole "Detentore" e "Possessore" sulla scheda informativa al punto in cui si chiede chi sostiene le spese?
Ho un caso dubbio: una signora è proprietaria dell'abitazione dove abita sua madre ma le spese per la sostituzione dei serramenti le ha sostentute il marito della prima signora (che non ha nessun diritto sull'abitazione); cosa indico "Possessore" perchè è parente (cioè marito) della proprietaria?
E' possibile incasinare così le cose? E poi si chiamano pratiche semplificate!
Grazie
io ho sempre interpretato così:
possessore = propietario almeno in parte
detentore= detentore di un titolo, per esempio parentela, tra quelli ammessi ad accedere al 55%
possessore = propietario almeno in parte
detentore= detentore di un titolo, per esempio parentela, tra quelli ammessi ad accedere al 55%
anche io metterei detentore
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
Grazie a tutti!
Avere delle conferme fa sempre piacere.
Ciao
Avere delle conferme fa sempre piacere.
Ciao
Non ho capito bene come fare on line a inserire infisso per infisso.girondone ha scritto:devi indicare infisso per infisso
basta che aggiungi un intervento nella parte degli infissi e ti crea una nuova "riga"
grazie, ora provo
-
Ma secondo voi è indispensabile inserire on line infisso per infisso? io farei la somma di tutto con il valore della trasmittanza media mentre nella relazione che lascio al cliente sono evidenziati i valori serramento per serramento....
Andrea Diqui
All'ENEA vogliono la somma delle superfici degli infissi con stessa trasmittanza.Andrea_Diqui ha scritto:Ma secondo voi è indispensabile inserire on line infisso per infisso? io farei la somma di tutto con il valore della trasmittanza media mentre nella relazione che lascio al cliente sono evidenziati i valori serramento per serramento....
Io ho sempre messo superfici fori totali e trasmittanza media
(tanto ora tolgono tutto e con il nucleare ci permetteremo di fare la case di cartone (che costano meno))

(tanto ora tolgono tutto e con il nucleare ci permetteremo di fare la case di cartone (che costano meno))

Salve, devo effettuare una asseverazioni di vecchi infissi e , mi sto perdendo nelle normative, e volevo dei consigli. Le finestre che devo stimare sono esattamente :
-1 porta finestra a 2 ante 130 x 220
-1 porta finestra a 1 ante 80 x 220
-2 finestre a 2 ante 130 x 130
-1 finestra a 1 anta 80 x 130
tutte con telaio di legno e vetro singolo.
Volevo procedere indipendentemente dalle misure e dalle ante con il metodo semplificato UNI EN ISO 10077-1 ma non sono sicuro se tale calcolo è estendibile alle misure suindicate ed alle finestre a 2 ante.
Mi potete aiutare?
Grazie
Secondo voi va bene come lo schema seguente :
Asseverazione delle prestazioni termiche dei serramenti esistenti
Ai sensi dell'articolo 1 comma 345 della Legge del 27 dicembre 2006 n°296 (e succ. mod.) il sottoscritto ………………………..
ASSEVERA
1. che i serramenti esistenti nell'unità immobiliare [oppure nell'edificio], di proprietà di [specificare], ubicata in [indirizzo completo] sono costituiti da:
• Telaio in [specificare il materiale];
• Vetrazione [specificare se singola o doppia e lo spessore e l'eventuale distanziatore]
• Area del telaio rispetto all’area dell’intera finestra : 20%
che la trasmittanza termica dei serramenti di cui al punto 1. corrisponde a quanto di seguito indicato:
Id. Tipo di serramento Misure [LxH] in cm Trasmittanza termica [W/m2K]
1 Porta finestra a 2 ante 130 x 220 5,0
2 Porta finestra a 1 anta 80 x 220 5,0
3 Finestra a 2 ante 130x130 5,0
4 Finestra a 2 ante 130x130 5,0
5 Finestra a 1 anta 80 x 130 5,0
2. I valori di trasmittanza termica indicati sono stati determinati utilizzando la metodologia di calcolo semplificato prevista dalla norma UNI EN ISO 10077-1 sulla base dei valori di trasmittanza termica dei singoli componenti costituenti (telaio, vetrazione) contenuti nei prospetti F1 e F2 della norma della norma EN 10077-01:2007 - Allegato F
Che ne dite ?
-1 porta finestra a 2 ante 130 x 220
-1 porta finestra a 1 ante 80 x 220
-2 finestre a 2 ante 130 x 130
-1 finestra a 1 anta 80 x 130
tutte con telaio di legno e vetro singolo.
Volevo procedere indipendentemente dalle misure e dalle ante con il metodo semplificato UNI EN ISO 10077-1 ma non sono sicuro se tale calcolo è estendibile alle misure suindicate ed alle finestre a 2 ante.
Mi potete aiutare?
Grazie
Ai sensi dell'articolo 1 comma 345 della Legge del 27 dicembre 2006 n°296 (e succ. mod.) il sottoscritto ………………………..
ASSEVERA
1. che i serramenti esistenti nell'unità immobiliare [oppure nell'edificio], di proprietà di [specificare], ubicata in [indirizzo completo] sono costituiti da:
• Vetrazione [specificare se singola o doppia e lo spessore e l'eventuale distanziatore]
che la trasmittanza termica dei serramenti di cui al punto 1. corrisponde a quanto di seguito indicato:
2. I valori di trasmittanza termica indicati sono stati determinati utilizzando la metodologia di calcolo semplificato prevista dalla norma UNI EN ISO 10077-1 sulla base dei valori di trasmittanza termica dei singoli componenti costituenti (telaio, vetrazione) contenuti nei prospetti F1 e F2 della norma della norma EN 10077-01:2007 - Allegato F
Che ne dite ?
Ultima modifica di homede il lun nov 17, 2008 15:40, modificato 1 volta in totale.
assevera una stima come indicato sul sito enea e fai prima
legno vetro singolo a memria mi pare indichino 5 w/mqk
legno vetro singolo a memria mi pare indichino 5 w/mqk
Ma secondo voi è indispensabile inserire on line infisso per infisso? io farei la somma di tutto con il valore della trasmittanza media mentre nella relazione che lascio al cliente sono evidenziati i valori serramento per serramento....
Andrea Diquigiovanni
Ho compliato l'allegato F on line per mio suocero ed ho fatto così.
la signorina Arch. dell'enea ha detto:
- un riga per ogni infisso campione se si è utilizzata la 14351
- una riga per ogniinfisso diverso se 10077
basta mettere come area la somma delle area e come U la peggiore (le altre sono meglio quindi se va bene quella) di solito la finestra più piccola
- un riga per ogni infisso campione se si è utilizzata la 14351
- una riga per ogniinfisso diverso se 10077
basta mettere come area la somma delle area e come U la peggiore (le altre sono meglio quindi se va bene quella) di solito la finestra più piccola
circolare 36 del 2007 ade
ASSEVERA
Che ne dite ?
ASSEVERA
Che ne dite ?
io calcolo il valore di U infisso per infisso con la UNI 10077-1 e sull'allegato E li inserisco uno per uno (a meno che non ci siano degli infissi identici, nel qual caso metto un'unica U e come area l'area totale)
il sottoscritto .....
ASSEVERA
che l'intervento eseguito risponde ai requisiti posti dall'articolo 7 del d.m. 19.02.2007 coordinato con il d.m. 26.10.2007 e con il d.m. 07.04.2008, recante disposizioni in materia di detrazioni per le spese di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.
In particolare si certifica che tutti i nuovi infissi installati hanno una trasmittanza inferiore alla trasmittanza limite fissata dal d.m. 11.03.2008, e pari per la zona F (zona climatica del comune di XXXX) a 2,00 W m-2 K-1 (vedere a tal riguardo i calcoli per i singoli serramenti in allegato).
La trasmittanza dei serramenti sostituiti era maggiore a 4,00 W m-2 K-1 ( vedere il calcolo allegato).
il sottoscritto .....
ASSEVERA
che l'intervento eseguito risponde ai requisiti posti dall'articolo 7 del d.m. 19.02.2007 coordinato con il d.m. 26.10.2007 e con il d.m. 07.04.2008, recante disposizioni in materia di detrazioni per le spese di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.
In particolare si certifica che tutti i nuovi infissi installati hanno una trasmittanza inferiore alla trasmittanza limite fissata dal d.m. 11.03.2008, e pari per la zona F (zona climatica del comune di XXXX) a 2,00 W m-2 K-1 (vedere a tal riguardo i calcoli per i singoli serramenti in allegato).
La trasmittanza dei serramenti sostituiti era maggiore a 4,00 W m-2 K-1 ( vedere il calcolo allegato).
In realtà io devo asseverare solo i vecchi infissi perchè i nuovi mi vengono certificati dal produttore, mica devo menzionarli nell'asseverazione ?
Che cos'è l'allegato E?
Che cos'è l'allegato E?
Volevo chiedere a mhell, ma per un infisso di dimensioni 1,30x 2,20, posso calcolare il valore incrociando i dati dei prospetti F2 e F3 , così come dice la dispensa presente sul sito Enea? Ho il dubbio perchè si parla di una sola anta di dimensioni 1,23*1,48.
p.S. non è che potresti mandarmi qualche esempio via mail?
homede@libero.it
Grazie
homede@libero.it
Grazie
girondone ci sei?
homede ha scritto:Volevo chiedere a mhell, ma per un infisso di dimensioni 1,30x 2,20, posso calcolare il valore incrociando i dati dei prospetti F2 e F3 , così come dice la dispensa presente sul sito Enea? Ho il dubbio perchè si parla di una sola anta di dimensioni 1,23*1,48.
homede@libero.it
Grazie
io non utilizzo i prospetti F2 ed F3 per calcolare la trasmittanza dell'infisso nuovo, ma direttamente la formula della 10077-1:
la procedura è descritta nel paragrafo 3.c. (Il metodo di calcolo rigoroso della trasmittanza termica Uw) che trovi qui
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it ... A_SITO.pdf
in sintesi:
Uw = (Ag Ug + Af Uf + Ig Yg) / Aw
in cui
- Ug mi è dato dal costruttore del vetro (certificato di laboratorio)
- Uf mi è dato dal costruttore del telaio (certificato di laboratorio)
- Yg lo trovo nel prospetto E1 della norma UNI 10077-1 e anche nell'opuscolo ENEA a pag. 6
Ag, Af, Ig me li calcolo
se invece parli degli infissi sostituiti, allora io sono molto sbrigativo e uso il prospetto F1 o F2 della UNI 10077-1, e uso un'unico valore per tutti, tanto in qual caso è una stima (tanto non credo tu abbia nessun certificato a disposizione)
ti ringrazio, ma io devo stimare i valori dei vecchi infissi, quindi in assenza di certificazioni dei produttori, devo attingere ai valori tabellati della norma. Posso applicare lo stesso la formula acquisendo i valori appunti dalle tabelle ? e c'è differenza tra infissi con 1 anta o con 2 ante? Devo allegare disegni o foto degli infissi?
Scusatemi , ma è la mia prima pratica
Grazie
Scusatemi , ma è la mia prima pratica
Grazie
Scusami ancora mhell , oltre al discorso dei disegni e delle ante , volevo chiederti, ma quando stimi i vecchi usando i prospetti F1 o F2 della UNI 10077-1 , poi descrivi comunque la formula indicando i vari valori, o indici semplicemente il risultato facendo riferimento ai prospetti?
Grazie
Grazie
eccomi!
io ho asseverato dei vecchi serramenti semplicemente con la stima indicata nell'opuscolo enea
anzi ho riportato anche lo stralcio dell'opuscolo
dicendo per esempio
.....
...che la trasmittanza dei serramenti dismessi che erano con telaio in legno e vetro semplice è di x W/mqk
prendendo il valore dell'opuscolo
così dovrebbe bastare
altre volte ho usato MC... e ho fatto più finestre quindi usando la norma e alcuni valori indicati nell'opuscolo al paragrafo riguardante la 10077
aggiungo che anche dei serramentisti, quelli che asseverano lori i vecchi serramenti, aggiungono una nota sulla stima dei vecchi serramenti come quella che ho indicato sopra
spero di essere stato chiaro
e poi...... incrociamo le dita!
io ho asseverato dei vecchi serramenti semplicemente con la stima indicata nell'opuscolo enea
anzi ho riportato anche lo stralcio dell'opuscolo
dicendo per esempio
.....
...che la trasmittanza dei serramenti dismessi che erano con telaio in legno e vetro semplice è di x W/mqk
prendendo il valore dell'opuscolo
così dovrebbe bastare
altre volte ho usato MC... e ho fatto più finestre quindi usando la norma e alcuni valori indicati nell'opuscolo al paragrafo riguardante la 10077
aggiungo che anche dei serramentisti, quelli che asseverano lori i vecchi serramenti, aggiungono una nota sulla stima dei vecchi serramenti come quella che ho indicato sopra
spero di essere stato chiaro
e poi...... incrociamo le dita!
questa è la mia asseverazione:
il sottoscritto .....
ASSEVERA
in allegato metto:
un foglio per ogni infisso nuovo con il calcolo di Uw secondo la formula della 10077-1
un foglio con la stima secondo il prospetto F.1 o F.2 degli infissi esistenti (1 valore solo, per tutti i tipi, 1 o 2 ante, finestre e porte-finestre) senza citare nessuna formula, ma solo il prospetto F della 10077-1
le cose che contano sono 2:
a) tutti gli infissi nuovi devono avere una Uw inferiore al limite del d.m. 11.03.2008
b) gli infissi tolti devono essere peggiori di quelli nuovi, cioè la sostituzione non deve essere fatta solo per un fatto estetico.
considerando che gli infissi che vado a sostituire di solito hanno trasmittanza dell'ordine di 3 W m-2 K-1 (se va bene, ma a volte anche 4 o 5 ) mi sembra assurdo andare a fare il calcolo infisso per infisso e trovare un infisso con 4,23, un altro con 4,45 ecc. ecc.
il sottoscritto .....
ASSEVERA
in allegato metto:
un foglio per ogni infisso nuovo con il calcolo di Uw secondo la formula della 10077-1
un foglio con la stima secondo il prospetto F.1 o F.2 degli infissi esistenti (1 valore solo, per tutti i tipi, 1 o 2 ante, finestre e porte-finestre) senza citare nessuna formula, ma solo il prospetto F della 10077-1
le cose che contano sono 2:
a) tutti gli infissi nuovi devono avere una Uw inferiore al limite del d.m. 11.03.2008
b) gli infissi tolti devono essere peggiori di quelli nuovi, cioè la sostituzione non deve essere fatta solo per un fatto estetico.
considerando che gli infissi che vado a sostituire di solito hanno trasmittanza dell'ordine di 3 W m-2 K-1 (se va bene, ma a volte anche 4 o 5 ) mi sembra assurdo andare a fare il calcolo infisso per infisso e trovare un infisso con 4,23, un altro con 4,45 ecc. ecc.
quoto
secondo me hai fatto anche fin troppo
concordi a pieno con le due consoderazioni
mi pare sia anche lo spirito enea
secondo me hai fatto anche fin troppo
concordi a pieno con le due consoderazioni
mi pare sia anche lo spirito enea
Ringrazio mhell e girondone ed abuso ancora della vostra gentilezza per chiarirmi un dubbio :
l'opuscolo Enea a pag.3 fa riferimento ai prospetti F3 ed F4 della norma UNI EN 10077-1 , mentre a pag. 4 fa riferimento ai prospetti F1 ed F2, mi sono perso io o c'è un incongruenza ?
Grazie
l'opuscolo Enea a pag.3 fa riferimento ai prospetti F3 ed F4 della norma UNI EN 10077-1 , mentre a pag. 4 fa riferimento ai prospetti F1 ed F2, mi sono perso io o c'è un incongruenza ?
Grazie