aerazione naturale delle autorimesse

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
danilo2

aerazione naturale delle autorimesse

Messaggio da danilo2 »

DM 01/02/86
3.9.0 Ventilazione naturale
Le autorimesse devono essere munite di un sistema di aerazione naturale costituito da aperture ricavate
nelle pareti e/o nei soffitti e disposte in modo da consentire un efficace ricambio dell'aria ambiente,
nonché lo smaltimento del calore e dei fumi di un eventuale incendio.

Che voi sappiate esiste qualche disposizione successiva che introduce anche il vincolo che l'aerazione si attestata su "spazio scoperto" (secondo la definizione ufficiale)?

Per autorimesse sotterranee la ventilazione può avvenire tramite intercapedini e/o camini

Intercapedini antincendio? Camini come?
Terminus

Re: aerazione naturale delle autorimesse

Messaggio da Terminus »

In effetti non viene detto da nessuna parte che dette superfici debbano dare su spazio a cielo aperto (il testo coordinato del DM scaricabile dal sito dei VVF non dice nulla a riguardo e non ricordo circolari specifiche).
Per quanto riguarda intercapedini e/o camini, la norma poi specifica che dette ventilazioni devono essere indipendenti per ogni piano dell'autorimessa, quindi compartimentate le une dalle altre.

Avendo comunque un'intercapedine di aerazione dell'autorimessa, io la tratto come estensione della stessa autorimessa, quindi compartimentata rispetto ad altri locali così come impone la norma (stesso discorso per eventuali camini).
Enrico

Messaggio da Enrico »

Terminus ha scritto:In effetti non viene detto da nessuna parte che dette superfici debbano dare su spazio a cielo aperto (il testo coordinato del DM scaricabile dal sito dei VVF non dice nulla a riguardo e non ricordo circolari specifiche).
Per quanto riguarda intercapedini e/o camini, la norma poi specifica che dette ventilazioni devono essere indipendenti per ogni piano dell'autorimessa, quindi compartimentate le une dalle altre.

Avendo comunque un'intercapedine di aerazione dell'autorimessa, io la tratto come estensione della stessa autorimessa, quindi compartimentata rispetto ad altri locali così come impone la norma (stesso discorso per eventuali camini).
Sto realizzando un sistema di aerazione naturale per un'autorimessa interrata mediante camini ed il Comando VVF mi chiede la portata d'aria che naturalmente riesco ad estrarre?
Per quanto riguarda l'aerazione naturale il decreto parla solo ed esclusivamente di superfici e non di portate.
Qualche idea????......Qualche Formula????
Grazie a tutti!!!!!
simone

Messaggio da simone »

Chiedo scusa se mi intrometto nella discussione.
Nel nostro condominio per le autorimesse interrate non ci sono problemi di aerazione (naturale al -1, naturale + forzata al -2) abbiamo anche il NOP.
Le cantine, che sono sullo stesso piano dei box, sono invece delle camere a gas, senza alcuna aerazione ne naturale ne’ forzata. Non esiste una normativa anche per le cantine?
Grazie
Terminus

Messaggio da Terminus »

Non dal punto di vista antincendio.
Puoi cercare nei regolamenti edilizi locali le norme igieniche per detti locali (che comunque non essendo abitabili, potrebbero anche essere camere stagne)
simone

Messaggio da simone »

Ho chiesto ad un geometra, ma sembra che non ci sia nulla in merito.
Comunque grazie
Rispondi