impianto multienergia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
strapaolo

impianto multienergia

Messaggio da strapaolo »

un cliente dice di voler fare un impianto che sfrutti il calore del camino ad integrazione della caldaia. NON vuole il solare termico.
Deve decidere di fare alta o bassa temperatura.
qualche discussione in merito? o qualche articolo da linkare??
strapaolo

Re: impianto multienergia

Messaggio da strapaolo »

a nessuno viene in mente niente??? :)
Davidedada905

Messaggio da Davidedada905 »

strapaolo ha scritto:a nessuno viene in mente niente??? :)
allora io metterei una bella cella termica. Nel serpentino inferiore inserirei il "termocamino" (se di questo si tratta) e nel serpentino superiore inserirei la caldaia di integrazione. lo spillamento avviene dalla metà della cella termica e posso sfruttare sia l abassa temperatura (inteserendo una valvola miscelatrice) oppure un alta temperatura diretta. Se vuoi qualcosa di più preciso ho bisogno di qualche dato in più
strapaolo

Messaggio da strapaolo »

mi è poco chiaro più che altro la parte "regolazione". L'unica regolazione del termocamino credo possa essere la quantità di legno caricata; e i fumi? non c'è la possibilità che si raffreddino troppo e non escano naturalmente?
e la questione vaso aperto? è indispensabile?
Davidedada905

Messaggio da Davidedada905 »

strapaolo ha scritto:mi è poco chiaro più che altro la parte "regolazione". L'unica regolazione del termocamino credo possa essere la quantità di legno caricata; e i fumi? non c'è la possibilità che si raffreddino troppo e non escano naturalmente?
e la questione vaso aperto? è indispensabile?
No aspetta funziona così. La pompa di circolazione collegata al circuito del termocamino viene comandata da un termostato posto sul termocamino e parte quando quest'ultimo raggiunge una temperatura sufficiente (esempio 60°C). Attenzione al vaso chiuso. se il termocamino (cioè con fluido termovettore = acqua) è < 35 kW puoi usare il vaso chiuso altrimenti vaso aperto. Da come scrivi tu non credo che il tuo caso sia un termocamino ma un camino normale... allora sei fregato
Rispondi