conny ha scritto:si ma ancora non mi tornano i conti...perchè altrimenti si parlerebbe di vendita di energia elettrica (il che non è vero da quanto ho capito perchè con connessione scambio sul posto non si vende l'energia)...illuminatemi!!!!!!!

La misurazione vien fatta con 2 o tre contatori (1 in ingresso, 1 in uscita e il forse terzo non ricordo la ragioen di esistenza, forse il tuo fabbisogno).
Sotto i 20 KWp c'è lo scambio sul posto, sopra c'è la vendita.
alla fine dell'anno si fa il conteggio tra quanto hai consumato e quanto hai prodotto.
hai consumato + della produzione?
TI becchi il premio a seconda se l'impianto FV è parzialmente o integrato o altrove per ciò che consumi, per il restante paghi la tua tariffa piena. Ovvio che ciò che hai autoprodotto non lo acquisti dalla rete.
Hai prodotto di più rispetto ai tuoi consumi? come sopra ma a fien anno hai un credito di energia dic ui puoi usufruirne entro i successivi 2 o 3 anni (ora non ricordo) diversamenti perdi questo credito di produzione
Sei sopra i 20 kWp o Hai partita iva si configurala la vendita con tutta la sua legislazione... se vai sul sito indicato scarichi la documentazione e trovi tutte le casistiche molto interessanti..
come diceva davidemorcy, è fortemente incentivato, direi oltremisura inflazionando il mercato senza ottenere neanche i benefici ambientali in rapporto alla spesa... I ritorni? dipende da caso a caso m anon sono brevissimi se non ti nascondono tutte le voci di costo...
Per me se uno vuole farlo è giusto che lo faccia, è sbagliato spingerlo con l'intento speculativo, come invece ho visto da parte di pseudoprofessionisti (non è il caso di davidemorcy)..
le sue indicazioni sono tecnicamente molto interessanti, attenzione perchè comunque i ritorni sono a lungo termine...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....