dubbio infissi - sostituzione?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
girondone

dubbio infissi - sostituzione?

Messaggio da girondone »

ho appena consegnato a un cliente la pratica semplificata del 55% per gli infissi
e scopro che i vecchi infissi sono ancora lì... ovvero i nuovi li hanno aggiunti a filo interno del muro...
subito mi è venuto da dire che devono toglierli se no non è sostituzione... ma ora tornato in uff rileggo il decreto e si parla di interventi su infissi .......non sostituzione....
cosa mi dite?
Ultima modifica di girondone il mar ott 14, 2008 17:45, modificato 1 volta in totale.
girondone

Re: dubbio

Messaggio da girondone »

è giusto dire: ok ho aggiunto questi infissi, hanno la U che da sola rispetta i decreto per il 55% quindi in aggiunta a quelle esistenti (che ho asseverato io la U (circa)) sicuramente (senza calcolare la doppia finestra) è ok per il 55%...
SapereLibero

Messaggio da SapereLibero »

Si potrebbe interpretare anche sostituzione del generatore di calore anche non sostituendolo, in sostanza non si parla di rottamazione ma di sostituzione, io posso installare una caldaia in sostituzione di un'altra ma mantenere la vecchia come "muletto".
girondone

Messaggio da girondone »

.... è ildubbio che ho!
diciamo che le possono togliere ora.... non sarebbe questo grosso problema....
però non so cosa dirgli...
ci dormirò sopra....
però quello è il comma di interventi anche su strutture opache, e li se insufflo o faccio il cappotto considero ciò che aggiungo + l'esistente per verificare di rispettare la tabella!?
Mobius

Messaggio da Mobius »

Io li farei togliere, sinceramente vedo la finanziaria come un incentivo sulla sostituzione, non sull'integrazione.
Saluti
girondone

Messaggio da girondone »

per altri commi si..
per quello.... ho dubbi... la parete mica sono costretto ademolirla e rifarla con la U di tabella...
girondone

Re: dubbio infissi - sostituzione?

Messaggio da girondone »

buon giorno!
qualcuno mi supporta o mi smentisce?
magari tra decreti circilari ecc... da qualche parte mi sono perso la parola "sostituzione"?a dire il vero c'è nelle faq enea che "contano"quello che contano.... oppure può benissimo essere che il mio cervelo in tilt non se la ricordi...
:oops:
patri

Messaggio da patri »

Si parla di sostituzione infissi nel decreto edifici del 7.4.2008 all'Art. 7 comma 2 (dove si spiega la procedura semplificata), non penso altrove
Più di così non so come aiutarti :D
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
girondone

Messaggio da girondone »

grazie mille..
comunque.... rimango della mia opinione...
li si parla di dell'asseverazione nel caso di sostituzione di infissi... ed è ok..
il caso mio non è una sostituzione ma è un intervento sull'involucro di un edificio come previsto dal comma 345 con cui porto la trasmittanza di quella superficie a rispettare il valore richiesto...
sono riuscito a sentire il numero verde e mi dicono anche loro solo sostituzione, ma comunque di fare la pratica e poi si vedrà!
boh!
patri

Messaggio da patri »

l'unica cosa che posso aggiungere è che a me personalmente non sono mai piaciuti quei doppi infissi da "vorrei fare qualcosa per il contenimento energetico ma non posso" tipici degli anni 60 e 70.
Ma questa è una pura questione estetica :wink:
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
girondone

Messaggio da girondone »

ok...
credo di rispondermi da solo... ora....
se, come è, si vuole fare la pratica semplificata.... è sostituzione, lo dice la finanziaria..
se si volesse fare come dicevo io, si deve fare la praticsa completa con aqe....
:lol:
quindi visto che ho già inviato l'allegato F gli dico di toglierle o gli faccio firmare un foglio con scritto che le hanno tolte e poi al massimo risulteranno di nuovo in opera..
tagio

Messaggio da tagio »

Il decreto 19.2.2007 all'artiucolo 3 punto b cita:
b)interventi che comportino una riduzione della trasmittanza termica U delle finestre comprensive degli infissi attraverso:
1 miglioramento delle caratteristiche termiche delle strutture esistenti con la fornitura e posa in opera di una nuova finestra comprensiva di infisso;
2 miglioramento delle caratteristiche termiche dei componenti vetrati esistenti, con integrazioni e sostituzioni.

Non dice di togliere le vecchie, in piu' se neanche vengono considerate nei calcoli.
girondone

Messaggio da girondone »

esatto!
resta il fatto che i quel caso non si può fare la pratica semplificata...
Bloccato