Caldaia NON a condensazione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
ingelmini

Caldaia NON a condensazione

Messaggio da ingelmini »

Buongiorno a tutti.

Secondo l'art. 1 comma 20 della finanziaria 2008 sono agevolabili anche gli interventi di sostituzione di impianto di climatizzazione invernale con sistemi non a condensazione.
Sul sito dell'ENEA, pero', ad una domanda che chiede quali altri impianti siano agevolabili oltre a quelli a condensazione, la risposta parla solo di pompe di calore ad alta efficienza e di geotermico. Inoltre si tira in ballo il comma 344.

Ho un dubbio... se installo una caldaia non a condensazione l'intervento e' incentivabile ai fini del 55% e quali requisiti devo rispettare oltre alle asseverazioni del decreto edifici?

Grazie

ALe
Andrea70
Contatta:

Re: Caldaia NON a condensazione

Messaggio da Andrea70 »

Puoi detrarre la caldaia a condensazione nell'ambito dell'articolo 344, ovvero se tutto l'insieme degli interveti che effettui determina per il sistema edificio-impianto un Epi minore di quello tabellato.
In pratica se non metti la caldaia a condesazione avrai un rendimento di produzione e di conseguenza un rendimento medio stagionale non buono. Quindi per rientrare nei valori di Epi concessi devi isolare moltissimo.
salete

Messaggio da salete »

Quindi se io compro una caldaia a tre stelle, alto rendimento, ma non a condensazione, per sostituirla con la vecchia, e non faccio nessun lavoro sull'involucro edilizio, sicuramente non posso detrarla... Vero?
Augusto

Messaggio da Augusto »

salete ha scritto:Quindi se io compro una caldaia a tre stelle, alto rendimento, ma non a condensazione, per sostituirla con la vecchia, e non faccio nessun lavoro sull'involucro edilizio, sicuramente non posso detrarla... Vero?
Sicuramente no.
Augusto 44
davidemorcy

Messaggio da davidemorcy »

Straquoto....NO Condensazione...NO detrazione
"Chi non lavora non fa l'amore"
Bloccato