Valori Apporti di calore per diverse tipologie di ambienti

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S

Valori Apporti di calore per diverse tipologie di ambienti

Messaggio da Ale_S »

Ciao a tutti.

Mi servirebbe sapere come posso quantizzare in maniera abbastanza esatta, o secondo norma, i valori degli apporti di calore interni, per diversi tipi di ambiente.

Per le normali abitazioni civili, utilizzo valori che considero oramai standard, e derivati da esperienza, ma per altri casi (es cucine con fornelli, cuochi sudati ecc, oppure ristoranti con persone presenti secondo un certo indice di affollamento, o ancora sale da ballo ecc ecc), non so che valori utilizzare.
Immagino che ci sia una normativa specifica in merito, ma non sono riuscito a trovarla con una prima ricerca e quindi ho pensato di chiedere a voi.

Avete qualcosa da indicarmi ???

Grazie.
:wink:
ingppg

Re: Valori Apporti di calore per diverse tipologie di ambienti

Messaggio da ingppg »

Ale_S ha scritto:
Mi servirebbe sapere come posso quantizzare in maniera abbastanza esatta, o secondo norma, i valori degli apporti di calore interni, per diversi tipi di ambiente.
UNI/TS 11300-1:2008 par. 13

ciao,
Paolo
Ale_S

Re: Valori Apporti di calore per diverse tipologie di ambienti

Messaggio da Ale_S »

ingppg ha scritto:
Ale_S ha scritto:
UNI/TS 11300-1:2008 par. 13

ciao,
Paolo
Grazie mille. Indicazione precisa e rapida
cercherò. :wink:
Rispondi