detrazione doppio impianto caldaia/pompa di calore

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
calamecca

detrazione doppio impianto caldaia/pompa di calore

Messaggio da calamecca »

Salve a tutti,
il mio cliente ha sostituito il generatore di calore con una caldaia a condensazione e la pompa di calore con una nuova ad alta efficienza. Gli impianti di climatizzazione invernale in questo caso sono due e tutti e due riscaldano gli stessi ambienti, diciamo pure che è un doppio impianto, l'unica differenza è che la caldaia riscalda anche il corridoio e i bagni mentre la pompa di calore riscalda solo il soggiorno/cucina e le camere.
Ma veniamo al dunque, la legge parla di una sostituzione dell'impianto di climatizzazione invernale e secondo me in questo caso il mio cliente può scaricare solo l'impianto di riscaldamento con la caldaia perchè a parer mio è il principale.
Il cliente mi chiede di scaricare nel caso debba sceglierne uno, quello a pompa di calore perchè più costoso e sinceramente non so se sia corretto, vi chiedo un consiglio secondo le vostre esperienze, grazie.
Kalz

Re: detrazione doppio impianto caldaia/pompa di calore

Messaggio da Kalz »

x me solo la gc, perchè altrimenti il tuo cliente si dove scaldare solo con la pdc
Mobius

Messaggio da Mobius »

Concordo
davidemorcy

Messaggio da davidemorcy »

Il decreto edifici 2008 parla testualmente di 'sostituzione di impianti di climatizzazione invernale'. Se casa mia è riscaldata con 2 caldaie e le sostituisco tutte e due non vedo perche non posso portarle tutte e due in detrazione..........
Poi, su come gestire 2 impianti per lo stesso appartamento/zona, questo è un bel problema, soprattutto con il CENED......
"Chi non lavora non fa l'amore"
calamecca

Messaggio da calamecca »

non sono d'accordo, lo Stato paga un solo intervento di sostituzione di climatizzazione invernale e poi per logica cosa scrivo come risparmio energetico? il risparmio energetico è uno solo perchè gli impianti non sono accesi contemporaneamente, si alternano o l'uno o l'altro.
davidemorcy

calamecca ha scritto:non sono d'accordo, lo Stato paga un solo intervento di sostituzione di climatizzazione invernale e poi per logica cosa scrivo come risparmio energetico? il risparmio energetico è uno solo perchè gli impianti non sono accesi contemporaneamente, si alternano o l'uno o l'altro.
Scusa, se ho bisogno di 20 kW e ho 2 generatori da 10 kW li devo accendere conteporaneamente tutti e 2, no ?
E poi non è assolutamnete vero che lo stato paga 1 solo intervento di sostituzione.....
calamecca

Messaggio da calamecca »

...scusa ma nel mio caso ho una caldaia da 24 kW che riscalda un appartamento con 8 kW di fabbisogno termico, quindi tre volte tanto, mi spieghi come posso giustificare che per riscaldare l'appartamento io ho bisogno di altri 8 kW di pompa di calore? se la pratica la prende in mano un tecnico può essere chiaramente contestata.
davidemorcy

calamecca ha scritto:...scusa ma nel mio caso ho una caldaia da 24 kW che riscalda un appartamento con 8 kW di fabbisogno termico, quindi tre volte tanto, mi spieghi come posso giustificare che per riscaldare l'appartamento io ho bisogno di altri 8 kW di pompa di calore? se la pratica la prende in mano un tecnico può essere chiaramente contestata.
Come tutte le caldaie murali istantanee i 24 kW ti servono per fare l 'ACS...
Cmq l'osservazione che ho fatto è di carattere generale...
Secondo me se la somma dei 2 generatori è < di 24 kW non ci sono problemi...
Poi concordo con te che a livello tecnico se mi servono 8 kW non ne vado a mettere 24...ma neanche 16, ne metto 8..........
Ma questo vale sul nuovo... per le ristrutturazioni ci sono altri impedimenti tecnici a volte insuperabili.....
Bloccato