ISPESL..... ma si fa ancora?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea70
Contatta:

ISPESL..... ma si fa ancora?

Messaggio da Andrea70 »

Colleghi e installatori mi dicono che a Bolzano non presentano più la dichiarazione.
Qui a Trento iniziano le "ribellioni" e sempre più installatori mi dicono di non farla (per non metterla nel preventivo...ovviamente )
Come funziona dalle vostre parti? Esistono sanzioni? Chi controlla?
Pensate ad un paradosso... tempo fa ho telefonato all'ISPESL di Bolzano per chiedere i vari moduli (RR, R1...) e loro mi hanno risposto che non li hanno e di chiedere a colleghi delle copie o cercare su internet!!!! :evil: :evil: :evil:
Cose dell'altro mondo!!! Non ci potevo credere
MAX76

Re: ISPESL..... ma si fa ancora?

Messaggio da MAX76 »

Per la modulistica in effetti si fa riferimento alla pagina URP del sito nazionale senza problemi di sorta.

Per il fatto che non si debba più fare la dichiarazione a fine lavori,... bhe mi torna proprio nuova.

L'ultimo lavoro all'ospedale di Bolzano c'era e credo che abbiano fatto anche il sopralluogo in tempi brevi (non oltre l'anno).

Per il resto può essere che molti professionisti non vogliano più fare le pratiche ISPESL per la complicazione e per i casini che le ditte solitamente combinano nelle esecuzioni.

Infatti la pratica ISPESL dovrebbe in realtà essere preparata contestualmente al costruttivo d'officina dell'impianto e poi infarcita dalle varie dichiarazioni e certificazioni delle apparecchiature installate, stampata e presentata a fine lavori, invece spesso e volentieri si fa di rincorsa a cose fatte cercando di arrabattare il costruito alle norme (o vice versa).
rosario

Messaggio da rosario »

Sono convinta che la denuncia ISPESL vada sempre fatta, però mi è anche capitato di essere smentita da un collega progettista... :( :evil: .....
Tra l'altro nella compilazione dell'allegato F (D. Lgs.311/07) l'operatore incaricato deve indicare se nella documentazione a corredo dell'impianto termico è presente la pratica ISPESL!!!!
massimo.pepe
Contatta:

Messaggio da massimo.pepe »

Certo che si fa. Durante i nostri controlli se l'impianto non ce l'ha diamo esito negativo alla ispezione.
Saluti.
Gatsu

Messaggio da Gatsu »

Certo che bisogna farla
Rispondi